European Film Awards 2005: tutti i premiati

Cinque premi per il film Niente da nascondere di Michael Haneke, trionfatore assoluto della serata. Premio alla carriera per Sir Sean Connery.

Consegnati nella serata di ieri, a Berlino, gli European Film Awards 2005, prestigiosi riconoscimenti per il cinema europeo.
A fare incetta di premi è stato il film Niente da nascondere del regista austriaco Michael Haneke, che è stato proclamato di Miglior Film Europeo con Haneke Miglior Regista Europeo per il 2005. Gli altri premi conquistati dal thriller franco-austriaco sono quello pr il Miglior Attore (Daniel Auteuil), per il Miglior Montaggio e il Premio della Critica.
Buoni risultati anche per il film La rosa bianca - Sophie Scholl, premiato per la Migliore Attrice Europea (Julia Jentsch), ma anche con due premi del pubblico.

La Migliore Sceneggiatura è andata al film Paradise Now già premiato, come Sophie Scholl, allo scorso Festival di Berlino.
Sempre dal Festival tedesco proviene anche Accused, premio Fassbinder per la Migliore Rivelazione.
Un premio importante anche per George Clooney: il suo Good Night, and Good Luck è il miglior film non europeo dell'anno.

Vera e propria standing ovation per il Premio alla Carriera consegnato nelle mani di Sir Sean Connery, che si è definito un patriota europeo e molto orgoglioso della qualità dei film realizzati nel nostro continente.

Di seguito la lista completa di tutti i premiati:

EFA 2005: tutti i vincitori