Arrivano le nomination agli EFA 2005

Annunciate le condidature agli Oscar europei, che saranno consegnati sabato 3 dicembre.

Sono state annunciate nella giornata di ieri le nomination della European Film Academy, la riposta del Vecchio Continente all'Academy of Motion Picture Arts and Science d'oltreoceano. Tra i film con più candidature, il danese Non desiderare la donna d'altri, il francese Niente da nascondere, il belga L'enfant e il tedesco La rosa bianca - Sophie Scholl (in questi giorni nelle nostre sale).

Da registrare per l'Italia una nomination a Sandra Ceccarelli come migliore attrice per La vita che vorrei, una a Roberto Faenza, regista di Alla luce del sole, una all'inossidabile Ennio Morricone per lo score di Fateless e un riconoscimento a Saimir di Francesco Munzi come miglior rivelazione. Ma il Jameson People's Choice ha anche una menzione per Le conseguenze dell'amore di Paolo Sorrentino, per la sua stella Toni Servillo e per la protagonista di Agata e la tempesta Licia Maglietta.

Gli European Film Awards saranno assegnati a Berlino tra poco meno di un mese, il 3 dicembre 2005. Ecco l'elenco completo dei candidati:

EFA 2005: lista nomination