Dopo Lana Wachowski, anche Andy Wachowski diventa... Lilly

Quattro anni dopo Lana, anche Andy Wachowski confessa pubblicamente il suo cambio di sesso.

Dopo Lana Wachowski (nata Larry Wachowski), anche il fratello Andy Wachowski ha deciso di trasformare la propria identità sessuale. In un comunicato candidamente intitolato Sex change shocker - Wachowski brothers now sisters!!!, quattro anni dopo Lana, Andy ha rivelato la sua natura transgender adottando il nome di Lilly Wachowski.

La regista 48enne ha pubblicato un comunicato sul Windy City Times di Chicago in cui spiega di aver deciso di informare il pubblico della sua scelta dopo che un giornalista del britannico Daily Mail aveva tentato di costringerla a rilasciare un'intervista sulla sua transizione.

La regista Lilly Wachowski

"Sapevo che a un certo punto avrei dovuto renderlo pubblico" scrive Wachowski. "Quando vivi da transgender è difficile nascondersi. Però volevo, anzi avevo bisogno, di un po' di tempo per raccogliere le idee, per sentirmi a mio agio. Purtroppo non ne ho avuto la possibilità."

Jupiter il destino dell'universo: Lana Wachowski alla premiere

Lilly Wachowski racconta che lunedì sera un giornalista inglese del Daily Mail si è presentato alla sua porta chiedendole di rivelare la sua identità transgender al giornale e minacciandola di rendere pubblica la sua trasformazione contro la sua volontà.

Il Daily Mail, tra l'altro, ha un grave precedente. Nel 2013 un'insegnate della scuola primaria transgender, Lucy Meadows, si è tolta la vita dopo che il quotidiano aveva pubblicato un articolo firmato da Richard Littlejohn intitolato Non è solo nel corpo sbagliato ... è anche nel lavoro sbagliato.

Nel suo comunicato, Lilly Wachowski si è soffermata sulle difficoltà e sulle lotte che la comunità transgender è costretta ad affrontare anche se, afferma, alcuni progressi sono stati fatti: "Continuiamo a essere demonizzate e svilite sui media che ci attaccano come potenziali predatori per impedirci perfino di usare un maledetto bagno. Perciò sì, sono transgender. E sì, ho cambiato sesso".

Lana Wachowski, di due anni più grande di Lilly, aveva dichiarato pubblicamente il cambio di sesso nel 2012. La coppia, che rilascia raramente interviste e vive il proprio privato nella massima riservatezza, è nota per aver diretto la trilogia di Matrix, Cloud Atlas, Speed Racer, Jupiter - Il Destino dell'Universo e la serie tv Sense8.

Dopo Lana Wachowski, anche Andy Wachowski...
Da Matrix ad Hunger Games: distopie e proiezioni di un futuro che fa paura
Jupiter, un universo tra gigantismo e fragilità
Privacy Policy