Dominique Pinon presenta Ferdinand Knapp a Pietrasanta il 2 maggio

L'attore francese sarà al Cinema Comunale sabato 2 maggio per presentare il corto Ferdinand Knapp.

Il Cinema Comunale di Pietrasanta (LU) ha l'onore di ospitare, in chiusura della rassegna SpazioCinema, uno dei più noti caratteristi del cinema francese, Dominique Pinon, attore feticcio di Jean-Pierre Jeunet (Il favoloso mondo di Amélie, Delicatessen) apprezzato in Frantic di Roman Polanski e ne La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi.

L'occasione è la proiezione del cortometraggio Ferdinand Knapp diretto da Andrea Baldini, presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. Il film, della durata di 15 minuti, è una produzione interamente francese e racconta un personaggio ispirato alle vicende del celebre pittore e graffitista italiano Oreste Fernando Nannetti (noto come NOF4), autore di una serie di lettere e graffiti visionari fantascientifici all'interno dell'ospedale psichiatrico di Volterra, in cui si dichiarava "astronautico ingegnere minerario". La sua figura e la storia hanno ispirato il regista per un'opera in bianco e nero dai tratti sperimentali, di cui il protagonista è uno dei più grandi attori del teatro francese, in preparazione per l'ultimo spettacolo e tormentato dal proprio personaggio malvagio che gli renderà difficile affrontare la realtà.

Alle 20.30 Andrea Baldini introdurrà il cortometraggio e in seguito alla proiezione il regista e l'attore incontreranno il pubblico in un dibattito aperto. L'evento è a ingresso gratuito.

Dominique Pinon presenta Ferdinand Knapp a...

Fonte: Comunicato stampa

Il fantasma dell'opera: Jean-Pierre Jeunet dirige la serie
Jean-Pierre Jeunet e il magico mondo della cartografia 3D
Privacy Policy