DiCaprio produttore di Akira

Il divo americano e la Warner portano sullo schermo un classico dell'animazione giapponese

Il cult anime Akira, tratto dal capolavoro manga di Katsuhiro Otomo, sarà riadattato in due film d'animazione prodotti dalla Warner Bros. e da Leonardo DiCaprio per la Appian Way. Il regista sarà Ruairi Robinson e la sceneggiatura sarà rielaborata da Gary Whitta. Oltre che da DiCaprio, il film sarà prodotto anche da Andrew Lazar per la sua Mad Chance e da Jennifer Davisson sempre per la Appian. Il primo dei due episodi dovrebbe uscire nelle sale per l'estate 2009.

Akira è ambientato in un futuro post atomico, nel quale bande di motociclisti si sfidano nelle intricate strade di New Manhattan (versione riadattata della Neo-Tokyo di Otomo), città distrutta trentun'anni prima e ricostruita col denaro giapponese. La storia segue le vicende di Kaneda, leader di teppisti motorizzati, e di Tetsuo, il membro più giovane del gruppo. Quest'ultimo sparisce e viene sottoposto ad un esperimento del governo che scatena i suoi poteri latenti. Kenada dovrà trovare il modo di trovarlo e fermare tutto.

Akira è un capolavoro dell'animazione nipponica che ha contribuito all'inserimento della scuola d'animazione giapponese nella cultura pop occidentale degli anni '90. Whitta ha scritto The Book of Eli che i fratelli Hughes stanno dirigendo per Warner e Silver Pictures; mentre Robinson, che debutta alla regia con Akira, ha diretto un corto sci-fi, The Silent City, e nel 2001 ha ricevuto una nomination agli Oscar per il miglior cortometraggio animato per la commedia di fantascienza Fifty Percent Grey.