Gomorra

2008, Drammatico

David 2009: è Gomorra il miglior film

Testa a testa ai David di Donatello tra Gomorra e Il Divo, ma il premio più prestigioso va al film di Matteo Garrone, che vince anche come miglior regista.

Anche per quanto riguarda l'edizione 2009 dei David di Donatello, si è riproposto un testa a testa tra Gomorra e Il Divo, ma a spuntarla è il film di Matteo Garrone che si aggiudica i premi più prestigiosi: miglior film, miglior regia, miglior produttore e miglior sceneggiatura, a cui si aggiungono i due per la canzone ad Herculaneum ed al montaggio.
Sette i premi vinti da Il Divo, da quello al bravissimo Toni Servillo come attore protagonista ed alla non protagonista Piera Degli Espositi, alla fotografia di Luca Bigazzi, le musiche di Teho Teardo, il trucco, l'acconciatura e gli effetti visivi. La miglior attrice protagonista è invece Alba Rohrwacher per Il papà di Giovanna, mentre Giuseppe Battiston vince come non protagonista per Non pensarci.
Anche ai David si conferma The Millionaire, che si aggiudica il premio come Miglior film dell'Unione Europea, mentre è Gran Torino di Clint Eastwood il miglior film straniero.

A seguire un elenco completo dei premi di questa edizione.

David 2009: tutti i vincitori


David 2009: è Gomorra il miglior film
Privacy Policy