cortoLovere, aperto il bando per la XIX edizione del festival

Il festival del cortometraggio, tra i più longevi d'Italia, quest'anno si terrà dal 27 settembre al 2 ottobre.

Patrizio Marino

L'organizzazione del Festival Internazionale del cortometraggio di cortoLovere ha annunciato l'apertura ufficiale del bando della 19° edizione che quest'anno si terrà dal 27 settembre al 2 ottobre 2016 a Lovere, nella provincia di Bergamo. Dopo il successo dello scorso anno (oltre 150 partecipanti da tutto il mondo, una copertura social e mediatica nazionale), cortoLovere torna con alcuni cambiamenti. In particolare per quanto riguarda i premi, dove troviamo il neo-costituito "Nuovi Linguaggi": un riconoscimento per i prodotti pensati, sviluppati e creati per piattaforme e media diversi da quelli convenzionali. Quindi abbiamo il Premio per il Miglior Montaggio.

cortoLovere è uno dei festival del cortometraggio più antichi d'Italia: inaugurato per la prima volta 19 anni fa, ha avuto nel corso della sua storia presidenti di giuria del calibro di Silvio Orlando, Lina Wertmüller, Laura Morante e Luigi Lo Cascio. Solo lo scorso anno, nella giuria, erano presenti: Michele Placido, Maurizio Nichetti, Director Kobayashi, Francesco Alò e Claudio Di Biagio. Presidente onorario è il maestro Bruno Bozzetto che ha anche disegnato il logo ufficiale.

Il Festival Internazionale di cortoLovere si tiene nella stupenda cittadina di Lovere: incastonata tra le Prealpi Orobie e bagnata dalle acque del Lago di Iseo. A circa due ore da Milano, è un luogo isolato e incontaminato, tuttavia facilmente raggiungibile e posizionato in prossimità con il confine francese, oltre il quale il cortometraggio è da anni seguito e prodotto dalle major cinematografiche.

Gli interessati possono consultare il bando sul sito ufficiale del Festival.

cortoLovere, aperto il bando per la XIX edizione...
Le dimensioni (non) contano: 10 cortometraggi adattati per il grande schermo
Mamma ho perso l'aereo: Culkin è ancora Kevin in un corto dark
Privacy Policy