Christian Bale eroe di Nanchino per Zhang Yimou

Il nuovo colossal del celebre regista cinese sarà dedicato al Massacro di Nanchino e vedrà nel cast lo straordinario Christian Bale.

Il talentuoso Christian Bale reciterà nella nuova pellicola di Zhang Yimou. Il film, intitolato Nanjing Heroes, costerà 600 milioni di yuan (90,2 milioni di dollari) e ricostruirà una pagina drammatica nella storia cinese, il Massacro di Nanchino. Il budget previsto per Nanjing Heroes è equivalente a quello utilizzato da John Woo per La battaglia dei tre regni. Per gli effetti speciali il film si avvarrà del team americano responsabile di Salvate il soldato Ryan e Il cavaliere oscuro.

Il Massacro di Nanchino è stato un terribile crimine di guerra perpetrato dall'esercito giapponese in quella che all'epoca era la capitale della Repubblica Cinese, dopo che la città era caduta in mano all'esercito imperiale giapponese, il 13 dicembre 1937. Fino al febbraio 1938 la popolazione cinese fu vittima di violenze atroci, stupri, saccheggi, incendi e omicidi. L'argomento è stato soggetto di numerose pellicole, compreso il recente John Rabe, dedicato all'uomo d'affari tedesco che salvò centinaia di profughi cinesi.

Riguardo all'ingaggio di Bale, Zhang Yimou spiega: "Ho incontrato Christian in America e sono rimasto impressionato dalla sua serietà e dall'impegno con cui ha cominciato a fare ricerca per comprendere a fondo il suo personaggio. Sicuramente la sua presenza mi aiuterà a incassare di più nel mercato occidentale, ma l'ingaggio non è stato studiato a tavolino. E' stato un caso, visto che nella sceneggiatura era previsto un personaggio americano". Christian Bale interpreterà un prete di nome John che soccorre la popolazione cinese salvando numerose vite. Il film verrà finanziato quasi interamente con capitali cinesi grazie alla New Picture e a Hunan Television. Le riprese prenderanno il via il 10 gennaio in una chiesa nei pressi Nanchino ricostruita replicando lo stile dell'Era Repubblicana (1911-1949). La sceneggiatura, firmata da Yan Geling e Liu Heng, è tratta da un racconto breve dello stesso Yan intitolato 13 Prostitutes of Jinling.

Christian Bale eroe di Nanchino per Zhang Yimou
Privacy Policy