Chiude Stargate SG-1

La decima stagione della popolare serie tv di fantascienza sarà l'ultima

La conferma arriva Sci Fi Channel: la decima stagione di Stargate SG-1 segnerà la conclusione della serie, mentre lo pin off Stargate Atlantis proseguirà oltre la terza stagione attualmente in onda negli USA. Abbastanza criptiche le ragioni, come si può leggere nel comunicato ufficiale: ''SCI FI Channel è orgogliosa di essere il canale che ha permesso il record delle 10 stagioni
ad SG-1. 10 stagioni e 215 episodi sono una cosa stupefacente, è un fenomeno a livello mondiale. Dopo aver dato tanto in questi 10 anni, Sci-Fi crede che sia arrivato il momento giusto per mandare in onda l'ultima stagione sul suo canale. Sci-Fi è onorata di aver fatto parte della famiglia Stargate per 5 anni e andremo avanti, continuando ad espolorare l'universo''.

La produzione ha comunque espresso la volontà di sostituire la serie madre con qualcos'altro, che sia una miniserie, una ''ongoing'' o dei film tv.

Stargate SG-1 è tratta dal film di fantascienza Stargate di Roland Emmerich, ed è stata creata da Brad Wright e Jonathan Glassner. La serie fin dall'inizio ha raccolto un grande numero di fan e riconoscimenti, ed ha portato addirittura alla nascita di convention ad essa dedicate. Inoltre, con 215 episodi, è la terza serie tv di fantascienza più lunga della storia, dopo Doctor WhoDoctor Who (732 episodi) e Ai Confini della Realtà (266 episodi).