Il DVD di Stargate: Atlantis - Stagione 4

La Fox pubblica una edizione ben fatta e ricca di contenuti speciali per la quarta stagione di Stargate: Atlantis.

Sebbene sia stata creata come spin-off si Stargate SG-1, che a sua volta deriva dal film di Roland Emmerich Stargate, Stargate: Atlantis ha poco a poco messo insieme un suo pubblico autonomo, dimostrandosi da questo punto di vista una serie del tutto autonoma e tra le più interessanti e di successo del suo genere.
Mentre in USA si è appena conclusa la quinta ed ultima stagione della serie, la Fox pubblica nel nostro paese una buona edizione a cinque dischi che comprende tutti i venti episodi della stagione precedente, la quarta, che vede il ritorno nel cast di Amanda Tapping nel ruolo del colonnello Samantha Carter.
La Carter assume il comando della città per affrontare nuove sfide ed una situazione molto delicata: una complessa collaborazione con il pericoloso Wraith, necessaria per poter combattere un comune nemico che appare inarrestabile: i Replicators.

I venti episodi sono riprodotti, quattro per disco, nel loro formato video originale 1.78:1, in widescreen con una qualità più che discreta: il quadro si presenta pulito e senza evidenti difetti di compressione, con una discreta profondità di immagine ed una efficace riproduzione anche delle sequenze più movimentate.
Dal punto di vista audio troviamo tre tracce in Dolby Digital 5.1 (italiano, inglese e spagnolo), ma l'impressione generale è di un sonoro che, seppur pulito e ben bilanciato nelle frequenze, non riesce a dare allo spettatore una sensazione avvolgente a causa dello scarso utilizzo dei diffosori posteriori.
Sono presenti sottotitoli in varie lingue (Italiano, Inglese, Spagnolo, Svedese, Danese, Finlandese, Norvegese), mentre i menù dei dischi, molto curati ed introdotti da una animazione, sono disponibili solo in italiano, inglese e spagnolo.

Vero punto di forza dell'edizione, però, sono i contenuti speciali, che proprio per prodotti di natura televisiva fanno la felicità degli appassionati.
Cominciamo dai due contenuti disponibili in tutti i dischi: i commenti audio e la galleria fotografica. I primi sono presenti per tutti gli episodi tranne uno (il quinto disco ne contiene solo tre e non quattro), mentre la galleria fotografica si presenta molto completa con centinaia di fotografie tratte dagli episodi contenuti nel disco corrispondente ed una sezione più ristretta, ma molto interessante, dedicata a bozzetti e scenografie della serie.

totale 8
video 8
audio 7
extra 9
Ci sono poi delle featurette, intitolate Mission Directive, presenti in diversi dischi e dedicate ai seguenti singoli episodi: Doppelganger (nel primo disco e della durata di 15 minuti circa), This Mortal Coil (nel terzo disco, di 12 minuti), Quarantine ed Outcast (nel quarto disco e di 10 minuti ognuno). Altre due featurette sono dedicate a dei personaggi: Un nuovo leader: Amanda Tapping in Atlantis (di circa 15 minuti e presente nel primo disco) e Il ritorno di Paul McGillion (sul secondo disco, della durata di 14 minuti); inoltre sul secondo disco è presente montaggio di errori sul set, più breve delle altre featurette (7 minuti), ma molto divertente.
Il quinto disco, infine, contiene uno speciale di 10 minuti sull'intera stagione (Uno sguardo alla quarta stagione) e 25 minuti di scene eliminate.

Il DVD di Stargate: Atlantis - Stagione 4
Privacy Policy