Catherine Deneuve al Taormina Film Festival

Si espande il Taormina Film Festival che quest'anno è dedicato alla Francia. Ospiti d'onore le attrici Dominique Sanda e Catherine Deneuve. Tra i giurati i candidati al premio Oscar Ari Folman e Laurent Cantet.

Il Taormina Film Fest, principale appuntamento estivo nel panorama cinematografico italiano, celebra la sua 55ª edizione dal 13 al 20 giugno 2009 con un importante cambiamento di assetto. A partire da questa edizione il Festival, diretto dal capo critico cinematografico internazionale di The Hollywood Reporter Deborah Young, coinvolgerà infatti oltre a Taormina, che rimarrà il centro della manifestazione, altre località della Sicilia con rassegne, film in concorso ed eventi speciali.

Dopo l'Egitto e la Turchia, il Festival avrà come ospite d'onore la Francia con una rassegna di otto film contemporanei, due importanti film nuovi al Teatro Antico e un Gran Galà Francia la sera del 19 giugno. Le attrici Dominique Sanda e Catherine Deneuve riceveranno il prestigioso Taormina Arte Award. La Deneuve presenterà inoltre il nuovo atteso film di Andrè Techinè, La fille du RER (in concorso nella sezione Mediterranea) che racconta un anomalo fatto di cronaca: una falsa aggressione antisemita inventata nel 2004 da una giovane donna di 23 anni; il caso provocò una gigantesca tempesta mediatica e politica fino a quando la verità non venne fuori.

Altri grandi ospiti, i film dalle majors statunitensi e i titoli selezionati per i tre concorsi Mediterranea, Oltre il Mediterraneo e Cortometraggi Siciliani saranno annunciati prossimamente. In giuria, tra gli altri, due registi candidati all'Oscar 2009 Laurent Cantet (La classe - Entre les murs) e Ari Folman (Valzer con Bashir). Confermate anche le nuove sezioni del festival: Campus Taormina, che diventa un appuntamento ancora più interattivo per i 400 studenti universitari che lo frequentano, e Spazio Taormina, dedicato a produttori, distributori e buyers del settore Industry. Nel giorno di apertura del festival verrà presentato al Teatro Antico il lungometraggio realizzato dal giornalista Antonello Sarno Taormina 55, contenente immagini inedite del festival e dei suoi tanti protagonisti.

Catherine Deneuve al Taormina Film Festival

Fonte: comunicato stampa

Privacy Policy