Cars 3: il regista parla dell'evoluzione di Cruz

La simpatica allenatrice di Saetta McQueen in origine avrebbe dovuto essere un personaggio maschile.

Nel film Cars 3 entrerà in scena un nuovo personaggio chiamato Cruz Ramirez, doppiato dall'attrice Cristela Alonzo, una grande fan di Saetta McQueen e determinata ad aiutarlo a tornare in pista.
Il regista Brian Fee ha spiegato che inizialmente non avrebbe dovuto essere una presenza femminile: "Siamo davvero orgogliosi di lei pensando alla situazione da dove viene a alla direzione che ha preso, al percorso che ha portato alla sua creazione, perché è stato il personaggio forse più difficile da capire... Era in realtà una presenza maschile senza una reale motivazione".

Il filmmaker ha proseguito: "Come facciamo nel caso di molti dei nostri film avevamo iniziato con una versione completamente diversa della storia. C'era sempre il concetto della presenza di un mentore, era qualcosa che abbiamo voluto raccontare fin dall'inizio, ma era una storia completamente diversa... Cruz era semplicemente qualcuno che abbiamo incontrato lungo il percorso. La storia è cambiata e il posto del personaggio all'interno del film è iniziato a stabilirsi. Quale doveva essere la storia di McQueen e in che modo Cruz ci stava aiutando a raccontarla?".

Il fatto che il mondo dell'automobilismo, e della stessa industria cinematografica nel campo dell'animazione, sia caratterizzato dalla predominanza maschile ha portato i realizzatori a rendersi conto che sarebbe stato bello mostrare la figura di qualcuno un po' ai margini della realtà in cui si trova.

Cruz, inoltre, avrebbe sempre voluto gareggiare ma non ha potuto farlo perché era diversa dalle altre macchine e i produttori della Pixar hanno ricordato quanto fosse importante renderla una presenza in cui le donne e le ragazze potessero identificarsi: "Quando pensi a qualcosa che trattiene le persone si pensa al fatto che venga detto che non si possa fare qualcosa, ma anche alla presenza di un elemento personale. Superare la consapevolezza di essere unica o la prima a compiere qualcosa faceva parte della storia".

La sinossi del film anticipa:
Colto alla sprovvista da una nuova generazione di bolidi da corsa, il leggendario Saetta McQueen è costretto a ritirarsi dallo sport che ama. Per tornare in pista avrà bisogno dell'aiuto di Cruz Ramirez, una giovane esperta di auto da corsa con tanta voglia di vincere, e dovrà riscoprire gli insegnamenti del suo compianto mentore Hudson Hornet: il suo percorso sarà pieno di svolte inaspettate. Per dimostrare che il numero 95 possiede ancora la stoffa di un campione, Saetta dovrà gareggiare nella più grande corsa della Piston Cup.