Cannes 2017: Robert Pattinson e David Lynch in arrivo sulla Croisette

I film in concorso in questa giornata saranno Good Time, dei fratelli Safdie, e il russo Krotkaya.

Il Festival di Cannes si avvia verso la conclusione di questa settantesima edizione e ormai rimangono solo cinque film in concorso ancora da proiettare, in attesa delle decisioni prese dalla giuria che verranno rivelate nella serta di domenica.
Il primo dei due lungometraggi che verranno presentati nella giornata di oggi è Good Time diretto dai fratelli Safdie e con protagonista l'attore Robert Pattinson.
Il lungometraggio racconta quello che accade a Constatine "Connie" Nikas (Pattinson), dopo che suo fratello minore viene arrestato durante una rapina in banca, dando così vita a un'odissea nel mondo criminale e pericoloso della città. Connie vuole infatti salvare il giovane Nick (Benny Safdie), facendolo evadere, e per riuscirci dovrà correre contro il tempo.

La seconda opera in corsa per la Palma d'oro è Krotkaya diretto da Sergei Loznitsa. Al centro della storia ci sarà una donna che decide di andare nella prigione in cui si trova il marito, situata in una zona remota della Russia, dopo aver ricevuto indietro un pacco che aveva inviato all'uomo. Il viaggio sarà però segnato da violenza e umiliazioni dando vita a una battaglia contro una fortezza apparentemente inespugnabile.

Sulla croisette sarà poi presente David Lynch che presenterà, ovviamente fuori concorso, le prime due puntate della nuova stagione di I segreti di Twin Peaks.

Fuori concorso verrà presentato anche 12 Days, del regista Raymond Depardon, in cui si ascoltano le testimonianze di alcune persone ricoverate in psichiatria che condividono le proprie riflessioni sulla libertà e sulla vita.

Nella sezione Un Certain Regard spazio al film The Desert Bride, firmato da Cecilia Atán e Valeria Pivato, in cui si segue una cinquantenne mentre compie un viaggio che la condurrà a una nuova vita, e Until the Birds Return che permette al regista Karim Moussaoui di raccontare la storia dell'Algeria attraverso i racconti dedicati a tre diverse generazioni.

La Quinzaine des Réalisateurs propone nel programma di oggi Bushwick, con la regia di Jonathan Milott e Cary Murnion, in cui si racconta una storia a sfumature apocalittiche con protagonista una ragazza di nome Lucy che si ritrova a New York durante il tentativo dello stato del Texas di dare il via a una nuova guerra di secessione.

La Semaine de la Critique, infine, alle 18.30 consegnerà i premi di questa edizione.