Cannes 2015 rende omaggio a Ingrid Bergman: il poster

Dopo Marcello Mastroianni, è stata scelta l'amata attrice di origine svedese per i poster ufficiali della 68esima edizione del Festival.

Il Festival di Cannes, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio, ha deciso di rendere omaggio all'attrice Ingrid Bergman. Il poster della 68esima edizione del prestigioso evento cinematografico è infatti dedicato alla star, definita "un'icona moderna, una donna emancipata, un'attrice intrepida e una figura di spicco del neorealismo. Ha cambiato ruoli e nazioni d'adozione seguendo i propri stati d'animo, ma non ha mai perso di vista la sua grazia e semplicità".
La foto scelta è firmata da David Seymour, co-fondatore dell'agenzia Magnum, ed è stato Hervé Chigioni, già autore dell'immagine ufficiale della precedente edizione dedicata a Marcello Mastroianni, a realizzare il poster insieme al suo grafico Gilles Frappier.
L'immagine utilizzata mostra Ingrid, che è stata presidente della giuria a Cannes nel 1973, con un'espressione serena mentre guarda verso l'orizzonte, rappresentando inoltre con efficacia i valori alla base delle scelte del Festival: libertà, audacia e modernità.

Festival de Cannes: il poster ufficiale della 68esima edizione

Isabella Rosselini ha dichiarato: "Io e la mia famiglia siamo molto commossi dal fatto che il Festival di Cannes abbia scelto la nostra meravigliosa madre per il poster ufficiale, nell'anno che celebra il centenario della sua nascita. Il suo percorso eccezionale ha coperto così tante nazioni, dai piccoli film indipendenti europei alle grandi produzioni hollywoodiane. Mia madre adorava il lavoro di attrice: per lei recitare non era una professione ma una vocazione. Come diceva lei: 'Non ho scelto di recitare, la recitazione ha scelto me'".

L'omaggio a Ingrid Bergman proseguirà poi con la proiezione del documentario Ingrid Bergman, in Her Own Words realizzato da Stig Björkman, che verrà proiettato nella sezione Cannes Classic, e il festival avrà un legame anche con l'Ingrid Bergman Tribute che Isabella Rossellini organizzerà nel mese di settembre. Lo show, diretto da Guido Torlonia e Ludovica Damiani, sarà basato sull'autobiografia di Ingrid e sulle lettere inviate a Roberto Rossellini. Le rappresentazioni si svolgeranno a Stoccolma, Roma, Parigi, Londra e New York e potranno contare sulla presenza di Jeremy Irons, Fanny Ardant, Christian De Sica e altri attori, che verranno annunciati prossimamente.

Chigioni ha inoltre realizzato un breve cortometraggio animato basato sulla grafica ufficiale del festival, sulle note di un nuovo arrangiamento de Il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns, firmato dai due musicisti svedesi Patrick Andersson e Andreas Söderström.

Cannes 2015 rende omaggio a Ingrid Bergman: il...
Cannes 2015
News Film Foto Video
Privacy Policy