Bret Easton Ellis debutterà alla regia con il film horror Relapse, nel cast Joseph Quinn di Stranger Things

Lo scrittore Bret Easton Ellis debutta alla regia con l'horror Relapse, ambientato a Los Angeles e interpretato dalla star di Stranger Things, Joseph Quinn.

Bret Easton Ellis debutterà alla regia con il film horror Relapse, nel cast Joseph Quinn di Stranger Things

Il sovversivo autore americano Bret Easton Ellis si appresta a debuttare alla regia con Relapse, un film horror scritto da lui stesso e interpretato dal protagonista di Stranger Things, Joseph Quinn.

Quinn, che prossimamente reciterà in A Quiet Place: Giorno 1 e nel sequel de Il Gladiatore, sarà il protagonista di Relapse nei panni di Matt Cullen, un uomo che entra in riabilitazione dopo aver assistito a una morte orribile durante un party pieno di droga. Tre mesi dopo, si appresta a rimettere insieme la sua vita, soggiornando nella villa dei suoi genitori sulle colline di Los Angeles. Ma le cose intorno a Matt sono cambiate e tutto sembra essere fuori posto.

"Alimentata dalla sua personalità instabile e dal potere invasivo dei social media, la paranoia di Matt cresce, incrinando il suo programma di riabilitazione. Quando ricomincia a drogarsi, una misteriosa presenza inizia a crescere intorno a Matt, e un mostro che lo perseguita da quando era adolescente si rivela. Il suo terapeuta cerca di aiutarlo, convinto che il mostro sia in realtà nella testa di Matt", si legge nella sinossi.

Ellis, i cui romanzi sono stati tradotti e pubblicati in tutto il mondo, ha flirtato con il mondo del cinema per decenni, dato che molti dei suoi libri iconici, da "American Psycho" a "Le regole dell'attrazione", sono stati adattati al grande schermo. Il suo ultimo libro, "The Shards" è stato opzionato dalla HBO per una serie diretta da Luca Guadagnino. Ellis ha anche scritto quattro film, tra cui The Canyons del 2013 e Smiley Face Killers del 2020.

Bret Easton Ellis: negli anni '70 i film erano arte e industria. Poi sono diventati packaging"

Relapse

La SND, con sede a Parigi, è salita a bordo del progetto come produttore, insieme alla Nostromo di Adrian Guerra (Penny Dreadful) e alla Kiss & Kill di Simon Wallon. SND si occuperà delle vendite di Relapse in tutto il mondo e della distribuzione in Francia e presenterà il titolo all'EFM con un filmato esclusivo.

"Sono cresciuto guardando gli iconici film horror degli anni '70", ha dichiarato Ellis. "Ho scritto 'Lunar Park', un romanzo horror, come omaggio a Stephen King. Mi sembra appropriato che il mio primo film sia un horror. C'è una semplicità in Relapse che sembra la forma perfetta per il mio debutto alla regia: qualcosa di diretto e d'impatto".

Ellis ha dichiarato di non aver "mai visto un film di mostri ambientato nelle location lussuose di Los Angeles di cui ho scritto e che mi sono familiari". Durante il The Bret Easton Ellis Podcast, lo scrittore ha descritto Relapse come un "film di mostri con al centro i suoi personaggi caratteristici - giovani, belli e ricchi". "Tratterà le tematiche caratteristiche dei miei romanzi: sesso, droga e paranoia. Sarà anche un lungometraggio divertente, lussureggiante e commerciale che piacerà a molte persone", ha concluso lo scrittore.