Blade Runner: nel trailer fan made una versione "noir" del film!

Un nuovo fan made trailer da youtube colora di bianco e nero il Blade Runner originale del 1982, esaltando le caratteristiche Noir con cui era stato immaginato.

Harrison Ford in una scena di BLADE RUNNER
Harrison Ford in una scena di BLADE RUNNER

Se ci sta una cosa che un purista cinematografico ama è il bianco e nero. Quando un film è mostrato con i colori originali del cinema (così li definiva Billy Wilder) ci ricorda un racconto classico senza troppe contaminazioni. Lo fa sembrare anche più realistico, termine che in ambito cinematografico ha assunto da sempre una connotazione a dir poco problemantica.

Leggi anche: Blade Runner: 10 intuizioni di un capolavoro non replicabile

Recentemente molti film sono stati adattati per essere rivisti in bianco e nero nonostante la loro originale uscita a colori. E' il caso di I predatori dell'arca perduta proposto da Steven Soderbergh gratis sul suo sito ricco di esperimenti simili, di The Mist e di recente anche Mad Max: Fury Road e Logan - The Wolverine resi disponibili in edizioni bluray particolari.

Una scena di BLADE RUNNER (1982)
Una scena di BLADE RUNNER (1982)

Oggi parlando di questo tipo di trattamenti è il caso di citare una proposta molto interessante proveniente dal canale youtube Healthgun che realizza un fan made trailer dedicato a Blade Runner di Ridley Scott! Il film del 1982 è un monumento del cinema post-moderno e mostra l'unione scontro tra lo Sci-fi e uno dei generi preferiti dalla Hollywood anni '40, il Noir!

Con Blade Runner 2049 sempre più vicino saranno rilasciati moltissimi nuovi trailer che inevitabilmente andranno visti e paragonati agli estratti del primo film. Questa versione bianco e nero risulta allora assolutamente interessante e aiuta i più giovani a riconnettere il materiale originale con le sue radici noir come veniva palesemente ricordato nella versione cinematografica del film che presentava addirittura la caratteristica voce fuori campo tipica del genere! Ecco il video:

L'autore del video ha dichiarato: "Volevo solo chiarire che non si tratta di una radicale re-immaginazione del film o una creazione inedita sul modello anni '40. Blade Runner è sempre stato intrinsicamente Noir. Io ho voluto solo prendere questo suo aspetto ed accentuarlo per creare un effetto interessano. La canzone che si sente è Memories of Green, tutti i brani e i suoni vengono direttamente dal film o dalla colonna sonora!"

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!