Al Pacino sarà Re Lear

Dopo 'Il mercante di Venezia', l'attore americano torna a recitare in un nuovo adattamento cinematografico di un'opera di Shakespeare in un ruolo che in passato è stato interpretato da Laurence Olivier e Orson Welles. A portare King Lear sul grande schermo sarà Michael Radford.

Cinque anni dopo Il mercante di Venezia, Al Pacino torna a collaborare con Michael Radford per un nuovo adattamento di un'opera di William Shakespeare, King Lear. Radford ha curato la sceneggiatura del film, le cui riprese inizieranno entro la fine dell'anno e si svolgeranno in Europa.
Nonostante abbia già interpretato numerosi personaggi shakespeariani, Pacino non aveva mai accettato il ruolo di Re Lear - un sovrano che si ritrova a dividere il suo regno tra le sue tre figlie - semplicemente perchè non si sentiva pronto, come ha rivelato il produttore Barry Navidi: "Adesso però può interpretare questo ruolo. Radford ha scritto un adattamento molto convincente, la cui impronta classica ricorda quello de Il Mercante di Venezia, e sia io che Al Pacino abbiamo accettato subito di lavorare con lui"

Dopo Sfida senza regole - Righteous Kill, Al Pacino dovrebbe tornare sul set per interpretare Salvador Dalì in una biopic sull'artista spagnolo e un remake di Rififi, il poliziesco diretto da Jules Dassin negli anni '50, ma non si sa quale di questi progetti sarà il primo ad andare in produzione.