Addio allo scrittore Philip Roth, autore di Pastorale americana

L'autore di Lamento di Portnoy e Pastorale americana si è spento all'età di 85 anni.

Ci lascia Philip Roth. Il grande scrittore americano Premio Pulitzer, National Book Award e Man Booker International Prize, si è spento all'età di 85 anni a causa di un'insufficienza cardiaca.

Roth è stato il cantore critico della famiglia, del sesso e degli ideali americani. I suoi lavori più celebri includono Pastorale americana, Lamento di Portnoy e Ho sposato un comunista.

Il successo di Philip Roth è arrivato con una raccolta di racconti, Goodbye, Columbus, pubblicata nel 1959. Un decennio dopo lo scandalo sollevato da Lamento di Portnoy rese Roth celebre negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Nel 1997 il romanzo Pastorale americana gli valse il Premio Pulitzer.

Per tutta la sua carriera Philip Roth è stato un autore prolifico, pubblicando oltre 30 libri, prima di concludere la sua carriera nel 2009.

Tra i messaggi di commiato al celebre scrittore anche quello dello sceneggiatore David Simon, creatore di The Wire, il quale ha dichiarato che Roth era "il grande romanziere americano del dopo-guerra".

Simon sta attualmente preparando un adattamento televisivo de Il complotto contro l'America, romanzo in cui Roth immagina che l'aviatore di destra Charles Lindbergh diventi Presidente invece di Franklin D Roosevelt.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!