ACIGitalia presenta Tentacoli Film Festival

Un'associazione composta da giornalisti, esercenti, filmaker e cinefili, una kermesse e un obiettivo: rilanciare il cinema di genere italiano.

Se le recenti dichiarazioni di Quentin Tarantino sembrano aver rilanciato l'infinito dibattito sulla salute del cinema italiano, nella realtà esiste un vitale mondo sotterraneo pronto a salire in superficie e fortemente convinto che alle parole vadano sostituiti i fatti. Nasce così l' ACIGitalia (Associazione per il Cinema Indipendente di Genere) composta da giornalisti, esercenti, filmaker e cinefili, uniti da un obiettivo comune: la rinascita dal basso del cinema di genere italiano. Dopo una lunga fase di monitoraggio e di archiviazione della più recente e cospicua produzione indipendente, siamo arrivati alla conclusione che l'autoproduzione, la forza, la voglia, la rabbia e l'ostinazione di tanti giovani registi e attori possano essere la vera forza motrice per raggiungere un cambiamento significativo di rotta.

L'industria cinematografica italiana oggi produce una media di sessanta film all'anno, dei quali solo una infinitesima parte raggiunge un riscontro di pubblico soddisfacente. Manca assolutamente una diversificazione dell'offerta, la voglia di osare e la capacità di essere al passo coi temi, di raccontare il contemporaneo. Il primo progetto concreto di ACIGItalia è TENTACOLI, Festival di Lungometraggi Indipendenti di Genere. TENTACOLI nasce nell'intenzione di creare di forza una distribuzione alternativa per i film indipendenti che altrimenti non ne avrebbero possibilità. Una ragnatela di cinema in tutta Italia dove i film associati a Tentacoli potranno circolare,di fatto raggiungendo il grande pubblico.

L'EDIZIONE ZERO di TENTACOLI si terrà a BOLOGNA in località Castel S.Pietro Terme, ad Ottobre/Novembre 2007 (in data da definire), dove il progetto sarà presentato in tutte le sue forme.
Sono invitati a partecipare tutti i registi indipendenti con le loro opere.

Per informazioni più approfondite, per scaricare il bando di concorso e la scheda d'iscrizione, o semplicemente per supportarci aderendo alla nostra associazione, in qualità di sponsor, socio o
altro, vi invitiamo a visitare il nostro sito internet: www.acigitalia.com.

ACIGitalia presenta Tentacoli Film Festival

Fonte: ACIGitalia

Privacy Policy