A Star Is Born, Bradley Cooper: "Il mio personaggio è ispirato a Eddie Vedder"

Per il remake di A Star Is Born, il neoregista Bradley Cooper si è rivolto all'amico Eddie Vedder carpendogli i consigli per diventare una rockstar credibile.

A Star is Born, nuovo remake di E' nata una stella, ha richiesto a Lady Gaga di recitare e a Bradley Cooper, qui al debutto alla regia, di imparare a cantare. I due divi si sono messi alla prova per raccontare la storia d'amore tra Ally, cantante di enorme talento ostacolata da un aspetto fisico troppo comune, e Jackson Maine, cantante country alcolizzato la cui carriera è in declino che, dall'incontro con Ally, trae nuova linfa vitale. Per prepararsi al meglio, Bradley Cooper si è consultato con l'amico Eddie Vedder, leader del Pearl Jam.

"Sono andato a Seattle e ho trascorso quattro o cinque giorni con Eddie, gli ho fatto circa 9.000 domande. Lui mi ha fornito dei consigli che solo i musicisti conoscono, sia a livello estetico che interiore".

Pearl Jam: Let's Play Two, Eddie Vedder in un momento del documentario
Pearl Jam: Let's Play Two, Eddie Vedder in un momento del documentario

Con in mente i consigli preziosi dell'amico Eddie Vedder, Bradley Cooper ha cercato di emulare la sua versione di una rockstar, mettendo a frutto l'osservazione delle vite di decine di celebri musicisti che aveva ascoltato. L'attore sapeva bene di doversi confrontare con un classico e così ha cercato di fornire la propria visione di questa storia di ascesa e caduta. Per Cooper il film (qui la nostra recensione di A Star is Born) ha rappresentato il progetto del cuore, oltre a interpretarlo e dirigerlo ha co-firmato la sceneggiatura e ha messo mano anche ad alcuni brani che fanno parte della score. Nel corso del processo creativo l'attore ha inviato alcuni brani originali a Eddie Vedder per avere ulteriori feedback, ma non solo: per A Star is Born, Bradley Cooper ha dovuto imparare a cantare dal vivo visto che, per richiesta di Lady Gaga, tutti i brani del film sono eseguiti dal vivo. Dal momento che Bradley Cooper non è mai stato vicino all'industria musicale, in molti, a partire dallo stesso Eddie Vedder lo hanno messo in guardia:

"Quando gli ho parlato del film che volevo fare pensava fossi pazzo. Mi ha consigliato di lasciar perdere" ha confessato l'attore e regista. Per fortuna, lui non ha detto retta a chi cercava di scoraggiarlo e dopo le critiche positive, A Star is Born potrebbe diventare uno dei titoli di punta nella corsa agli Oscar.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!