Riso amaro è un film del 1949 diretto da Giuseppe De Santis con Silvana Mangano e Doris Dowling. Durata: 107 min. Paese di produzione: Italia.
Francesca, una giovane cameriera d'albergo, viene istigata dal sul fidanzato Walter a rubare la collana di una cliente. Entrambi fuggono e Francesca si mescola ad un gruppo di mondine che partono in treno per i campi di lavoro. Nel dormitorio, Francesca viene derubata della collana da un'altra mondina, Silvana...
Date di uscita e riprese - Riso amaro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Settembre 1949. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cascina Selve, Salasco, Vercelli, Italia …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Riso amaro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Riso amaro e le nomination:
Riso amaro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
I Grandi Registi del Cinema Italiano - Giuseppe De Santis
2009 - Dolmen Home Video
Contiene 5 Ore e 9 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Un marito per Anna Zaccheo e Non c'è pace tra gli ulivi.