Gigolò per caso - curiosità

2013, Commedia

3.2
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Gigolò per caso è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Aprile 2014 (Lucky Red).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 2012 - 07 Dicembre 2012 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    New York City, New York, USA

    ● ● ●
  • Un Woody 'diretto' - Gigolò per caso, di John Turturro, è uno dei pochissimi film in cui recita un Woody Allen non diretto da sé stesso. Allen, a questo proposito, ha rivelato i motivi per cui ha accettato il ruolo, così come la sua non altissima considerazione di sé come attore. "Rispetto molto il lavoro di John come regista e come attore", ha detto, "e mi è sembrato che questo ruolo fosse nelle mie corde. Se John mi avesse proposto una sceneggiatura nella quale era previsto che interpretassi un poliziotto o cose del genere, non avrei potuto farlo, perché non sono un attore nel vero senso del termine, mentre questa era una cosa che sentivo di poter gestire".

    ● ● ●
  • John e Sharon due volte insieme - Sono due i film del 2013 che vedono recitare sullo stesso set John Turturro e Sharon Stone: Gods Behaving Badly, di Marc Turtletaub, e Gigolò per caso, dello stesso Turturro. Nel primo, tuttavia, i due non appaiono mai insieme nella stessa scena.

    ● ● ●
  • Una genesi insolita - John Turturro ha raccontato che l'idea della sua commedia, Gigolò per caso, nacque durante un'improvvisazione, fatta per puro divertimento in occasione di un pranzo con un amico. "Ho iniziato per scherzo, ma lui ha cominciato a ridere e io ho continuato", racconta il regista. Così, in seguito, Turturro ha pensato che da quell'idea embrionale potesse scaturire qualcosa di interessante; l'attore/regista ne ha parlato nell'occasione a vari amici, tra i quali c'era un barbiere che aveva come cliente Woody Allen. Allen si è interessato così al progetto, contattando Turturro, e facendogli anche da consulente per la scrittura della sceneggiatura.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Colore: a colori.
    Formato audio: DTS e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.