Akira è un film del 1988 diretto da Katsuhiro Otomo con Mitsuo Iwata e Nozomu Sasaki. Durata: 124 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Giappone.
Neo-Tokio, 2013, trent'anni dopo l'esplosione nucleare che rase al suolo la città e segnò l'inizio della terza guerra mondiale. Una gang giovanile di motociclisti, capeggiata da Kaneda, viene casualmente a contatto con uno strano ragazzino. Il giovane Tetsuo, che con la sua moto ha investito il bambino (rimasto inspiegabilmente illeso), viene portato via senza spiegazioni dai militari; Kaneda, venuto a contatto con un'organizzazione clandestina antigovernativa, cerca di scoprire dove è stato portato il suo amico.
Le 'anime' orientali di un film Quello di cui ci accingiamo a parlare è un film che, a quindici anni dalla sua uscita, viene considerato già uno dei classici indiscussi dell'animazione nipponica. Il credito di cui gode Akira presso gli appassionati del genere (e non …
Date di uscita e riprese - Akira è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Maggio 2013 (Nexo Digital); la data di uscita originale è: 16 Luglio 1988 (Giappone).
Il remake di Akira - Del film Akira (1988) è stato annunciato un remake.
Kei: le amebe non costruiscono case e ponti, le mangiano.
Kiyoko: il futuro non è una linea dritta, ma è piena di incroci. Deve esserci un futuro che possiamo scegliere da soli.
Attualmente Akira ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Akira è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Akira - 35th Anniversary Limited Edition
2022 - Terminal Video
Contiene 2 Ore di contenuti su 3 Dischi.
Akira - 30th Anniversary Edition
2019 - Terminal Video
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Akira - 30th Anniversary Edition
2019 - Terminal Video
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Su Amazon è attualmente possibile recuperare, grazie a un'offerta a tempo, l'edizione 35Th Anniversary Limited Edition (4K Ultra HD + 2 Blu-Ray) di Akira scontata.
35 anni dopo la sua prima uscita ritorna nelle sale cinematografiche Akira, il capolavoro di Katsuhiro Otomo. Proviamo a spiegare a quelli che all'epoca non erano ancora nati i motivi che hanno reso questo film un vero e proprio cult.
In occasione del suo ritorno nelle sale italiane con Nexo Digital per i suoi 35 anni è giusto ricordare come Akira sia un esempio di fantascienza attuale come non mai, perché parla dell'importanza di prendere coscienza delle paure del futuro attraverso l'elaborazione delle colpe del passato.
Due giorni per celebrare il più grande film d'animazione giapponese: Akira torna al cinema il 14 marzo in lingua originale (con i sottotitoli in Italiano) e il 15 marzo doppiato in Italiano nel nuovo formato 4k.
Jordan Peele era stato designato per dirigere il remake live action di Akira, uno degli anime più importanti e influenti di sempre, ma alla fine ha deciso di abbandonare il progetto senza rimpianti.