Dancer in the dark è un film del 2000 diretto da Lars von Trier con Björk e Catherine Deneuve. Durata: 140 min. Paese di produzione: Regno Unito, Finlandia, Norvegia, Olanda, Svezia, USA, Germania, Francia, Islanda, Danimarca.
E' il 1964, Selma è emigrata con suo figlio dall'Europa dell'Est in America. Lavora notte e giorno per salvare suo figlio dalla stessa malattia che affligge lei e che la renderà cieca. Il segreto della sua energia di vivere è il suo amore per i musical. Quando la vita è troppo dura, le basta fingere di trovarsi nel meraviglioso mondo dei musical, dove riesce a trovare la felicità che il mondo non le riesce a dare.
I've seen it all Selma sogna ad occhi aperti, e allora non ha più bisogno di nulla. Il suo rifugio sicuro nel mondo del musical, la porta al di là dei problemi, oltre la tristezza della vita, più su, "dove c'è sempre qualcuno pronta a …
Date di uscita e riprese - Dancer in the dark è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Ottobre 2000; la data di uscita originale è: 08 Settembre 2000 (Danimarca). Le riprese del film si sono svolte in Danimarca, Svezia e USA. Ecco …
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital e DTS. Lingua originale: inglese.
Ho visto quello che ero e so cosa sarò. Ho visto tutto. Non c'è più niente da vedere.
Attualmente Dancer in the dark ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Dancer in the dark e le nomination:
Dancer in the dark è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Dancer in the dark edizione speciale
2004 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Sono già passati 20 anni da quel 17 maggio in cui Dancer In The Dark fu presentato al Festival di Cannes, dove avrebbe vinto la Palma d'Oro: un musical di Lars Von Trier sembrava un ossimoro, invece...
Il regista danese ammette le continue liti con la diva islandese dovute al cattivo sangue che scorreva tra i due.
Sull'onda emotiva del ciclone Weinstein la cantante ha raccontato la sua esperienza "con un regista danese", colui che la diresse nello splendido dramma Dancer in the Dark.
Oggi il regista più controverso d'Europa, il danese Lars von Trier, compie sessant'anni, e noi abbiamo scelto di celebrarlo rievocando le straordinarie figure femminili che popolano il suo cinema: donne innamorate, in balia di pulsioni ed emozioni spesso incontrollabili o in preda a tenebrosi tormenti che ci toccano nel profondo.
La seconda parte dell'approfondimento dedicato ai vincitori delle Palme d'Oro degli ultimi 25 anni: concludiamo la notra panoramica dei film più apprezzati del Festival di Cannes, dai trionfi dei fratelli Dardenne e di Lars von Trier fino a capolavori quali Amour e La vita di Adele.