Gordos è un film del 2009 diretto da Daniel Sánchez Arévalo con Leticia Herrero e Raúl Arévalo. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Archibald Enterprise Film. Paese di produzione: Spagna.
Gordos significa obesi. E' un film che racconta l'eccesso così come la privazione, nelle relazioni che si instaurano tra gli individui vittime della loro sofferenza esistenziale e carnefici del dolore altrui. Una teenager obesa, un personaggio della televisione, una ninfomane repressa, un padre irresponsabile verso i figli, una ragazza frustrata dalla castità del suo fidanzamento, uno psicoterapeuta che cura un programma per perdere peso. Un racconto di insicurezze, fobie, drammi, errori, vergogne, speranze, concessioni, amore, sesso, salute e famiglia.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Gordos è: 11 Settembre 2009 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Boadilla del Monte, Madrid, Spagna Getafe, Madrid, Spagna …
Giornate degli autori - Venezia 2009 - Presentato in concorso alla quinta edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2009.
Attualmente Gordos ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gordos e le nomination:
Gordos è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10