Il passato è una terra straniera è un film del 2008 diretto da Daniele Vicari con Elio Germano e Michele Riondino. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Giorgio, studente modello dalla vita un po' monotona, conosce una sera Francesco, un coetaneo dal fascino torbido. Tra i due nasce un'amicizia che porta Giorgio a voler seguire Francesco nella sua vita avventurosa. Ben presto si ritroveranno a un passo dall'inferno, costretti a una critica resa dei conti.
Un passato da dimenticare Qualunque cosa se ne possa pensare, Daniele Vicari è oggettivamente uno dei registi italiani contemporanei più interessanti per intensità di sguardo, originalità di pensiero e organizzazione della narrazione. I suoi ultimi film hanno mietuto consensi, e i dissensi che hanno suscitato …
Date di uscita e riprese - Il passato è una terra straniera è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 2008 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 2007 - 01 Gennaio 1970 in Italia e …
Roma 2008 - Presentato in concorso nell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Il passato è una terra straniera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il passato è una terra straniera e le nomination:
Il passato è una terra straniera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Il passato è una terra straniera
2009 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'attore pugliese, scelto dal Noir In Festival come rappresentante del concorso letterario per giovani autori Zucca - Spirito Noir Collection, racconta la sua visione del cinema italiano.
Il passato è una terra straniera - Rumori di fondo documenta l'atmosfera sul set durante le riprese del film prodotto dalla Fandango attualmente in concorso al Festival di Roma.
Cosa succede se la vita di uno studente qualsiasi, che punta a fare il magistrato, affonda tra alcol, droga, stupri e violenza? E' quello che prova a raccontare Il passato è una terra straniera, pellicola di Daniele Vicari.
Il cast al gran completo a Roma per presentare l'ultimo film di Daniele Vicari.
Una conversazione a tutto campo con uno dei registi italiani più talentuosi del momento, che ci parla del suo ultimo film, tra attese, polemiche, violenze e certezze.