True Blood - Stagione 1, Episodio 9: Plaisir D'Amour

Un delirio gore dà il via al nuovo travolgente episodio di True Blood. Per proteggere la sua amata Sookie, Bill uccide un suo simile e sarà perciò costretto a pagarne le conseguenze. Jason si confronta col vampiro Eddie, mentre Tara accetta l'aiuto di Sam per sottoporsi a un esorcismo.

Massimo Borriello

Dopo essere stato scoperto quale truffatore del Fangtasia, il vampiro Longshadow si avventa al collo della povera Sookie. Per fermare la sua furia, Bill lo attacca con un paletto di legno che affonda con violenza nella sua schiena. Il vampiro comincia a spruzzare un'enorme quantità di sangue dalla bocca che imbratta il corpo di una Sookie terrorizzata. Qualche istante dopo, Longshadow cade senza vita al suolo, riducendosi a una semplice pozza di sangue. Mentre la cameriera del Merlotte è in bagno a pulirsi, Eric affronta Bill: ha infranto un antico taboo uccidendo un vampiro per un'umana e ora dovrà pagare per questo. Intanto, Amy e Jason portano Eddie, il succhiasangue che hanno rapito, a casa del ragazzo, lo adagiano su una sedia sdraio di ferro e legano i suoi polsi per immobilizzarlo. Amy comincia così a tirar fuori dal suo corpo l'agognato V grazie al quale si "disseta" insieme a Jason, entrando ancora una volta in una dimensione altra, dove tutto appare meraviglioso, dove i sensi si acutizzano e il sesso esplode in un incontro esaltante dei corpi che sembra aprire le porte dell'Eden.

Ryan Kwanten e Lizzy Caplan in un momento dell'episodio Plaisir d'amour di True Blood
Tara fa visita a Miss Jeanette. Per il suo esorcismo la donna chiede 799,95 dollari e di fronte alla reazione esterrefatta della ragazza che le da della cialtrona decide di sfidarla per provarle che la sua solitudine la sta portando a un punto di non ritorno: la prossima volta che la ragazza resterà da sola dovrà guardarsi allo specchio e contare alla rovescia partendo da 10; se ci riuscirà allora vorrà dire che si starà sbagliando, ma se fallirà la ragazza dovrà finalmente affrontare la sua situazione. Nel frattempo, Bill riaccompagna a casa Sookie, ma una spiacevole sorpresa attende la ragazza in casa: la sua gatta Tina è stata uccisa e ora è appesa al ventilatore sul soffitto spruzzando sangue dappertutto. A letto, Bill prova a rassicurarla, dicendo che la proteggerà per sempre, ma Sookie gli risponde che tutto quello che sta accadendo è solo colpa sua e che quindi non deve sentirsi in dovere di fare alcunché. Dopo il sesso, Jason e Amy si rilassano all'aria aperta, assaporando mandorle, ma il vampiro rapito continua a gridare il loro nome mettendo il ragazzo in agitazione. Amy gli dice di non badarci perché non è neanche un essere umano e gli confessa che per la prima volta, dopo tutte le brutte cose che le sono capitate in passato, ora si è finalmente innamorata. La dichiarazione d'amore sembra confondere Jason, ma poco dopo anche lui confessa ad Amy di amarla.

Rutina Wesley ed Adina Porter in una scena dell'episodio Plaisir d'amour di True Blood
Mentre Tara è di fronte allo specchio del bagno intenta a contare, sua madre l'avverte che Sam vuole vederla. Il ragazzo è arrivato a casa sua con un mazzo di fiori per chiederle scusa per aver ferito i suoi sentimenti. Il brutto caratteraccio di Tara la porta però a scacciarlo brutalmente, dicendogli che teme di avere un demone dentro di sé che una donna può far andare via per 800 dollari che non possiede al momento. Deluso, Sam torna al Merlotte e si vede "costretto" a concedere il locale ad Arlene e Rene per la loro festa di fidanzamento. Intanto, Jason si ritrova a casa da solo con Eddie. Il vampiro gli chiede di aiutarlo, perché la sedia gli sta facendo male e non potendo bere si ritrova senza forze. Jason accetta di soccorrerlo a patto che l'uomo la smetta di urlare. Al Merlotte, Tara trova sul suo ripiano nel retro una busta piena di soldi. Va a chiedere perciò spiegazioni a Sam che le propone di parlarne dopo il lavoro. Nel frattempo, a casa Compton, Bill sta giocando a golf con la Wii. Alla sua porta bussano Eric, Pam e Chow, il sostituto di Longshadow. I tre sono venuti a prendere il bel vampiro che dev'essere processato per ciò che ha fatto. Bill chiede allora di poter avvertire Sookie prima. Eddie racconta intanto a Jason la sua vita, com'è stato rinnegato dalla propria famiglia (moglie e figlio) dopo che questa ha scoperto la sua omosessualità e com'è diventato un vampiro per combattere la solitudine e l'indifferenza altrui. Il ragazzo sembra particolarmente scosso dalle sue parole. Bill e gli altri tre vampiri raggiungono il Merlotte. Il ragazzo chiede a Sam di prendersi cura di Sookie mentre lui sarà via. Il proprietario del Merlotte accetta un po' infastidito per la richiesta, sottolineando il fatto che lo farà per lei, non per fare un favore a lui. Uscito dall'ufficio di Sam, Bill va a parlare con Sookie, mentre Eric mette in guardia i clienti del locale riguardo a quello che stanno facendo alla sua gente, lasciando intendere che prima o poi risponderanno agli attacchi. Bill rivela a Sookie che deve andare in tribunale per rispondere di quanto ha fatto, e Sookie in lacrime si rifugia tra le braccia di Tara.

Stephen Root e Ryan Kwanten in una scena dell'episodio Plaisir d'amour di True Blood
Jason continua a chiacchierare con Eddie. Entrambi si confidano e l'importanza della figura paterna sembra essere il fulcro della loro conversazione. Eddie mette in guardia il ragazzo da Amy, dicendogli che è una psicopatica che potrebbe rivelarsi molto pericolosa per lui, ma questo fa infuriare Jason che va via dando un calcio alla sedia dell'uomo. Intanto, Tara va a parlare con Sam, prova a restituirgli i soldi, ma il ragazzo riesce a convincerla a tenerli per liberarsi del demone che crede di avere in sé. Tara accetta e i due si baciano teneramente, sotto lo sguardo incredulo di Sookie che per caso si ritrova a sbirciare dalla porta socchiusa. La bionda cameriera, che sembra contrariata da quello che ha appena visto, lascia il Merlotte e si reca a casa di Bill. Sam viene a saperlo grazie ad Amy e tenta di raggiungerla, ma viene fermato dal detective Bellefleur che vuole discutere con lui della menzogna sui genitori nudisti che il ragazzo gli ha detto qualche giorno prima. Per sfuggire al suo ennesimo interrogatorio, Sam ritorna nel locale per poi uscire subito dopo nelle sembianze del suo cane. Mentre sta per entrare in casa Compton, Sookie viene raggiunta dall'animale. La ragazza lo porta con sé in camera da letto e gli permette di accucciolarsi sul letto ai suoi piedi. Jason torna a casa e offre una bottiglia di Tru Blood a Eddie, mentre durante la notte Sookie si sveglia e tenta di far spostare il cane che sembra aver preso troppo spazio sul letto, ma quando apre gli occhi la ragazza urla sconvolta: in realtà al posto del cane c'è ora Sam completamente nudo.

Anna Paquin e Stephen Moyer in un momento dell'episodio Plaisir d'amour di True Blood
Episodio travolgente, Plaisir D'Amour conferma definitivamente True Blood quale serie più interessante nel panorama attuale dei nuovi prodotti seriali americani. Affascinante, divertente, coinvolgente come pochi altri serial, la nuova creatura di Alan Ball è destinata a conquistare anche coloro che finora si erano dichiarati scettici, grazie a una capacità davvero finissima di indagare i diversi caratteri dei personaggi che trovano tutti il proprio importante spazio in questo episodio. Irresistibile il delirio gore che apre Plaisir D'Amour e le parentesi visionarie che contraddistinguono il rapporto tra Jason e Amy (una convincente Lizzy Caplan) in preda all'estasi da V. Tutti i personaggi acquistano finalmente un inedito calore che li avvicina inevitabilmente allo spettatore, compreso quel Sam che finora era parso il personaggio più enigmatico e inquietante della storia. Nuovi orizzonti sembrano aprirsi per Jason, dopo il confronto col vampiro Eddie, mentre Tara rivela una grande fragilità dietro l'immagine scorbutica che l'ha sempre contraddistinta. Autentica rivelazione di questa stagione autunnale, True Blood avanzi a grandi passi verso il gran finale.

True Blood - Stagione 1, Episodio 9: Plaisir...
Privacy Policy