True Blood - Stagione 1, Episodio 5: Sparks Fly Out

I ricordi del passato scuotono Bill e solleticano la sua rabbia, mentre Sookie è alla ricerca di una relazione più normale. Per Jason il sangue di vampiro è ancora una tentazione troppo forte e la sua vita si riempie improvvisamente di scintille di meraviglia.

Massimo Borriello

Dopo aver assistito impotente alla prevaricazione di Bill nei confronti di un poliziotto, Sookie spaventata decide di rompere col bel vampiro una volta per tutte. La nuova discussione tra i due è testimoniata ancora una volta dal solito cane curioso. Intanto, una furibonda Tara si reca da LaFayette per rimproverarlo riguardo allo smercio di sangue di vampiro che ha ridotto Jason in ospedale. Qualche ora dopo anche il ragazzo si presenta dal cuoco di colore per spiegargli cosa gli è successo, ma LaFayette lo tenta nuovamente, illustrandogli stavolta il giusto dosaggio del sangue di vampiro: una sola goccia basta a trasformare la vita di chi lo assume. Jason decide così di riprovarci, limitandosi a quell'unica goccia che sembra consegnarlo a uno stato di pura estasi. Al Merlotte, Sam chiede a Sookie di andare con lui all'incontro dei Descendants of the Glorious Dead organizzato da nonna Adele per poi uscire insieme subito dopo la sua fine. La ragazza accetta e poi si reca a servire il detective Bellefleur che le chiede informazioni sulla relazione tra Jason e Tara. Sookie sembra però cadere dalle nuvole e questo aumenta i sospetti del detective. Alla richiesta di spiegazioni a Tara, la bionda cameriera scopre che la sua amica ha mentito per tirar fuori di prigione il fratello e cerca perciò di recuperare la situazione col poliziotto.

Stephen Moyer in una scena dell'episodio Sparks Fly Out della serie tv True Blood
Intanto, in una chiesa di Bon Temps si sta preparando l'incontro dei Descendants of the Glorious Dead che prevede per l'occasione l'intervento del vampiro Bill affinché condivida con la comunità la propria esperienza nella Guerra Civile. Una donna si affanna a coprire una grossa croce che potrebbe ridurre in cenere il vampiro, ma quando Bill fa il suo ingresso sull'altare scopre il sacro simbolo provvedendo così a sfatare uno dei luoghi comuni sulla sua gente. Il vampiro parla agli altri di quanto è stato duro il tempo della guerra, degli amici persi in battaglia e di fronte a una vecchia foto della sua famiglia si commuove, cercando di nascondere il fatto che le sue lacrime sono in realtà sangue. Quando la riunione è ormai finita, Sam può finalmente portare Sookie in un locale per un caffè, mentre Jason è preda del piacere che gli deriva dal sangue di vampiro assunto. Scintille di vita gli appaiono tra i fiori sugli alberi, sul legno dei tavoli del Merlotte e d'improvviso anche Tara al di là del bancone gli sembra una meravigliosa ninfa circondata da un paesaggio paradisiaco. Decide così di avvicinarsi a lei, di spiegarle quanto è stato cieco fino a quel momento e che finalmente ora è in grado di vedere la sua bellezza e di comprendere il suo amore. La ragazza però non sembra convinta, nota il suo stato alterato e gli consiglia di ripassare quando sarà sobrio.

Rutina Wesley in un'immagine dell'episodio Sparks Fly Out della serie True Blood
Nel frattempo, Sam e Sookie bevono caffè e mangiano una fetta di torta in un locale. Ben presto la conversazione si sposta sulla capacità di Sookie di ascoltare i pensieri delle persone. La ragazza spiega al suo interlocutore che il suo modo di pensare è particolare perché a volte di lui riesce ad ascoltare solo strani rumori, come flussi di emozioni. Al Merlotte alcuni clienti gradassi si rifiutano di mangiare un hamburger cucinato da un cuoco omosessuale, ironizzando sul fatto che possa contenere il virus dell'AIDS. LaFayette decide così di dar loro una lezione, non solo con la sua tagliente dialettica, ma anche con un paio di pugni ben assestati. Mentre al Merlotte si respira violenza, Sookie e Sam all'uscita dal locale dove hanno trascorso la serata finiscono col baciarsi, ma la ragazza è insicura di ciò che prova e non sopporta la competizione di Sam verso Bill e decide perciò di piantare in asso il ragazzo e chiamare un taxi. Intanto, a casa Compton lo sceriffo e il detective Bellefleur interrogano Bill sugli omicidi di Maudette e Dawn, ma il ragazzo cerca di dissipare i dubbi dei due spiegando loro che un vampiro di fronte a un cadavere fresco avrebbe dissanguato il suo corpo, mentre quelli delle due ragazze sono stati trovati intatti.

Stephen Moyer in una scena dell'episodio Sparks Fly Out della serie True Blood
Rimasto solo, Bill torna col pensiero al periodo della Guerra Civile, quando cercando cibo e rifugio si è imbattuto in una donna che l'ha sfamato per poi tentare di sedurlo. Deciso a restare fedele alla moglie e ai suoi due figli, Bill aveva rifiutato le sue insistenti avance, ma per punizione si è ritrovato con i canini della donna, rivelatasi una vampira, conficcati nel collo. Trasformatosi così in un vampiro a sua volta, il ragazzo aveva dovuto rinunciare a una vita da essere umano e alla sua famiglia, destinata a soccombere ben presto alle leggi di quella natura umana che non regolava più la sua esistenza. I tristi ricordi dell'addio a una vita normale sembrano sconvolgere il vampiro che esprime nel chiuso della sua fatiscente casa tutta la sua rabbia. Intanto, sul retro del Merlotte, mentre è intenta a buttar via la spazzatura, Tara scopre Jason far sesso con una cliente del locale. Sebbene scoperti in flagrante, i due non si fermano e continuano il loro amplesso mentre la ragazza scaraventa i rifiuti sui loro corpi. Tornata finalmente a casa, Sookie scopre sua nonna Adele giacere sul pavimento in una pozza di sangue.

Una scena dell'episodio Sparks Fly Out della serie True Blood
Il mondo dei vampiri viene in questo episodio ulteriormente definito, attraverso la puntuale demolizione dei luoghi comuni ad essi legati e la rivelazione di particolari sulle loro facoltà, bisogni, inquietudini e sulle proprietà del loro sangue che rischia di rappresentare una nuova droga. Ne sembra far le spese Jason che nella sua ricerca di sballo e rinvigorimento sessuale è probabilmente destinato a soccombere a questo inedito vizio. Tra Sookie e Bill si va aprendo una distanza che presumibilmente farà di loro una coppia condannata a vivere un amore impossibile, anche perché il vampiro non sembra ancora aver regolato i suoi conti col passato. Torna anche in Sparks Fly Out la riflessione sul tema omosessualità, e la lezione impartita da LaFayette su questo punto non può che essere illuminante. Ancora una volta sesso e morte chiudono l'episodio: Jason è riconsegnato alla spirale del piacere estremo, mentre un nuovo, clamoroso omicidio è destinato a squassare la pace di Bon Temps.

True Blood - Stagione 1, Episodio 5: Sparks Fly...
Privacy Policy