The Last Ship: Commento all’episodio 1x09, Trials

In prossimità della conclusione della sua prima stagione, The Last Ship continua a tenere alti i livelli di tensione e di coinvolgimento emotivo del pubblico con un altro episodio estremamente drammatico, incentrato sulla prima sperimentazione del vaccino sugli esseri umani.

The Last Ship: Commento all’episodio 1x09, Trials

Il plot

The Last Ship

2014 - .... – Drammatico
3.2 3.2

Sulla Nathan James è arrivato il momento di testare anche sugli esseri umani il vaccino realizzato dalla dottoressa Rachel Scott, e sei volontari, fra i quali Tex, accettano di sottoporsi alla fatidica iniezione, per poi farsi mettere in isolamento. Poco dopo l'inizio dell'esperimento, tutti i sei pazienti iniziano ad accusare con violenza i sintomi del virus, e una di loro, Maya, muore in seguito agli effetti del vaccino sul suo organismo, mentre sulla nave inizia a diffondersi la disperazione; la dottoressa Scott, inoltre, si rende conto che un'altra delle sei "cavie", Kara Foster, è incinta.

Rachel, angosciata per il degenerare della situazione, capisce all'improvviso perché il vaccino non sta funzionando con gli esseri umani e come modificarlo per permettere all'organismo di reagire contro il virus. Mentre i suoi cinque pazienti si riprendono rapidamente dalla malattia e recuperano le forze, Rachel può fare un annuncio importante: non hanno trovato soltanto un vaccino contro il virus, ma anche una cura per sconfiggere la malattia...

Commento all'episodio

The Last Ship: un'mmagine di Rhona Mitra nell'episodio Trials

Dopo l'adrenalina e l'azione concitata di Two Sailors Walk into a Bar, con il suo penultimo episodio The Last Ship cambia del tutto registro, pur regalandoci un'altra puntata ricca di tensione e di notevole efficacia. Trials, difatti, riesce a creare un profondo senso di coinvolgimento, forse più di ogni altro precedente episodio della serie, limitando la narrazione alla drammatica semplicità di un evento fondamentale nell'economia del racconto: la sperimentazione del vaccino della dottoressa Rachel sugli esseri umani.

Contenuto pubblicitario
The Last Ship: Eric Dane in una scena dell'episodio Trials

In tal senso, l'intero episodio assume le sfumature di un medical drama i cui protagonisti agiscono in condizioni estreme, in una sfibrante altalena di speranza ed angoscia. Rachel, della quale l'attrice Rhona Mitra offre un ritratto grintoso e convincente, attraversa ora la sua prova più difficile, e gli autori si rivelano molto abili nel convogliare in maniera credibile il complesso amalgama di emozioni vissute dalla dottoressa e dai suoi compagni di viaggio. Ad intervallare le sequenze ambientate a bordo della nave ci sono inoltre alcune brevi scene che, per la prima volta, ci trasportano in un contesto completamente nuovo: quello relativo alla famiglia del Capitano Tom Chandler, costretta a vivere in uno scenario di desolazione e di totale isolamento.

What's next?

The Last Ship: una scena dell'episodio Trials

La conferma che il vaccino della dottoressa Scott, con le opportune modifiche, agisce anche sugli esseri umani, e la rivelazione che esso funziona come cura per i pazienti già malati, segna un fondamentale passo avanti per lo sviluppo della serie, e si accompagna ad un'altra, clamorosa novità: la scoperta che la famiglia Chandler ha appena contratto il virus letale. Per il finale di stagione si preannuncia quindi una disperata corsa contro il tempo affinché Chandler possa trarre in salvo i propri cari...

Conclusioni

In vista del gran finale di stagione, The Last Ship ci regala un altro episodio carico di tensione, in cui la sua peculiare struttura narrativa, quasi del tutto incentrata sulla prima sperimentazione del nuovo vaccino della dottoressa Scott, risulta molto ben calibrata e funzionale allo scopo di tenere alto il coinvolgimento del pubblico per le sorti dei personaggi.

The Last Ship: Rhona Mitra nell'episodio Trials
Stefano Lo Verme
Redattore
3.5 3.5
Privacy Policy