Sleepy Hollow: Commento all’episodio 2x07, Deliverance

L'orrore invade la cittadina di Sleepy Hollow, con un ruolo centrale per Katrina Crane.

Sleepy Hollow: Commento all’episodio 2x07,...

Il plot

Sleepy Hollow

2013 - .... – Fantastico
3.3 3.3

Katrina è stata infettata con una sostanza misteriosa, secondo i piani di Henry Parrish, il quale intende servirsi di lei nonostante le obiezioni di Abraham van Brunt. Katrina fugge dalla casa in cui era prigioniera e contatta Ichabod ed Abigail.

Indagando sulle condizioni di salute di sua moglie, Ichabod scopre che Katrina è stata coinvolta in un rituale malefico, il cui scopo è quello di liberare Moloch tramite una gravidanza artificiale. Esiste un modo per impedire la nascita del demone, ma Ichabod ha poco tempo a disposizione, dato che Katrina morirà ventiquattro ore dopo il concepimento...

Sleepy Hollow: l'attrice Nicole Beharie nella puntata Deliverance

Cosa ci è piaciuto

Sleepy Hollow: i protagonisti Nicole Beharie e Tom Mison in Deliverance

Katrina's Baby. Il brivido puro si abbatte su Sleepy Hollow con un episodio dal sapore particolarmente horror. Deliverance (titolo che rimanda al nome originale di Un tranquillo week-end di paura) trae ispirazione da pellicole come Rosemary's baby - Nastro rosso a New York per dare maggiore spazio al personaggio di Katrina Crane, sempre rimasta un po' in disparte. Katia Winter domina la storyline principale mettendo in mostra una bravura drammatica finora parzialmente celata. Viene anche dato il giusto spessore al rapporto coniugale tra Katrina e Ichabod, incrinato al termine di The Weeping Lady, con un'evoluzione prevedibile ma comunque coinvolgente (al punto che non ci siamo quasi accorti dell'assenza di Jenny Mills e Nick Hawley****)

Contenuto pubblicitario

Ichabod vs. Henry.**** Inevitabile, vista la premessa dell'episodio l'ennesimo incontro-scontro fra padre e figlio. John Noble si dà ad un altro sfoggio di bravura per rappresentare il lato più disumano del suo personaggio, mentre Tom Mison rimane più misurato, regalandoci una bella sorpresa al termine della puntata: anche Ichabod è ormai convinto che Henry possa essere redento, nonostante le affermazioni del diretto interessato.

American Idolatry. Questa volta Ichabod critica la pigrizia dei cittadini col diritto di voto, palesemente disgustato dal fatto che moltissimi americani preferiscono partecipare al televoto di un qualsiasi reality televisivo piuttosto che esprimersi su questioni più importanti a livello comunale o nazionale. La frecciatina al celebre talent show American Idol, trasmesso negli USA dalla Fox (lo stesso canale di Sleepy Hollow), è la proverbiale ciliegina sulla torta.

Cosa non ci ha convinto

Sleepy Hollow: Nicole Beharie in Deliverance

Il prisma. Era evidente che l'episodio si sarebbe concluso con un lieto fine, ma ciò non toglie che il metodo narrativo scelto per arrivare a tale epilogo sappia un tantino di pigrizia a livello di scrittura, anche per la scelta di attribuire ancora una volta a Benjamin Franklin la paternità del MacGuffin di turno. Anche gli effetti speciali non sono completamente all'altezza nella sequenza cruciale, ma nel complesso non detraggono dall'atmosfera lugubre della puntata.

What's Next

Il prossimo episodio, Heartless, parlerà di un altro tentativo da parte di Henry di liberare Moloch, questa volta tramite un succubo.

Max Borg
Redattore
4.0 4.0
Privacy Policy