Sleepy Hollow

2013 - ....

Sleepy Hollow: Una nuova minaccia nella premiere della terza stagione

Il nostro commento al primo episodio della terza annata della serie fantahorror della Fox.

Sleepy Hollow

2013 - .... – Fantastico
3.3 3.3

Katrina Crane è morta, e Henry Parrish e Moloch sono stati sconfitti definitivamente. Nove mesi dopo, una donna enigmatica di nome Pandora imprigiona in una scatola misteriosa il Cavaliere senza testa, forgiando un'alleanza con un demone che incute terrore nelle sue vittime prima di ucciderle. Quando questa creatura si manifesta a Sleepy Hollow, l'ex-poliziotta Abbie Mills, ora agente dell'FBI, si ritrova a collaborare di nuovo con Ichabod Crane, che non sentiva da quando hanno battuto Moloch. L'uomo venuto dal passato, dal canto suo, è convinto che questa nuova minaccia rappresenti l'inizio della seconda fase del loro ruolo nella prevenzione dell'Apocalisse...

Sleepy Hollow: una scena della premiere della stagione 3

Tabula rasa

Dopo una prima stagione scoppiettante e bella folle, Sleepy Hollow aveva lasciato un po' l'amaro in bocca con una seconda annata sempre divertente, ma anche annacquata per via di un numero maggiore di episodi e una conseguente necessità di allungare la trama orizzontale, con scelte alquanto discutibili per tutti i personaggi che non fossero Ichabod, Abbie o Jenny. Il numero di puntate rimane invariato per la terza stagione, ma il cambio di showrunner - Mark Goffman è stato sostituito da Clifton Campbell - e il finale del secondo ciclo, che si è congedato dal pubblico uccidendo tutti i personaggi problematici, hanno posto le basi per una possibile evoluzione in positivo.

Sleepy Hollow: un momento della premiere della stagione 3

Oltre alle morti ufficiali di Katrina, Moloch e Henry Parrish, è stata confermata anche la dipartita del capitano Irving, mentre la premiere di questa nuova stagione segna forse la rottura più definitiva con il passato, togliendo di mezzo - per ora - il personaggio che più di tutti viene associato alle storie e all'iconografia di Sleepy Hollow, sin dalla pubblicazione del racconto di Washington Irving. Parliamo del Cavaliere senza testa, che dopo un breve cameo ad inizio puntata cede il posto ad altre creature, inaugurando una nuova era. Quella di Pandora, interpretata da Shannyn Sossamon e basata almeno in parte sulla mitologia greca, poiché questa entità misteriosa va in giro con la proverbiale scatola (non un vaso, come nella tradizione italiana). Ma anche quella di Betsy Ross, personaggio storico che, nella tradizione statunitense, avrebbe creato la prima bandiera a stelle e strisce. Qui viene reinterpretata come una collega - e occasionalmente amante - di Ichabod nel periodo rivoluzionario. Il fatto che la sua interprete, Nikki Reed, faccia parte del cast fisso suggerisce che, o in forma di flashback o tramite qualche incantesimo contemporaneo, la vedremo molto spesso.

La strana coppia

Sleepy Hollow: Tom Mison e Nicole Beharie nella premiere della stagione 3

In mezzo a tanti cambiamenti, una cosa rimane immutata, e con essa l'essenza del successo artistico e commerciale di Sleepy Hollow, anche nei suoi momenti più deboli: l'accoppiata Ichabod Crane - Abbie Mills. Da due anni, l'alchimia fra Tom Mison e Nicole Beharie è fonte costante di ottime gag e una bella rappresentazione di amicizia puramente platonica. Ammettiamo senza problemi che, pur nutrendo ancora dei dubbi sul potenziale a lungo termine della serie, non ci stancheremo mai delle critiche di Ichabod alla società odierna. In questo caso, la politica doganale americana e la commercializzazione del periodo storico dal quale egli proviene. Ci sei mancato, Mr. Crane!

Novità in arrivo

Come già detto, questa stagione cerca di apportare delle novità sul piano narrativo. La trama orizzontale riguardante Pandora dovrebbe dominare tutto il ciclo di episodi, ma non mancheranno puntate più autoconclusive. Tra queste, un evento che promette, nel bene e nel male, di entrare negli annali della televisione: un crossover con il procedurale Bones, che con Sleepy Hollow ha in comune solo il canale su cui va in onda negli Stati Uniti (Fox). Ebbene sì, le vicende paranormali della premiata ditta Crane-Mills si intersecheranno con quelle del duo scientificamente corretto Temperance Brennan-Seeley Booth. Con che risultati? La risposta il 29 ottobre.

Sleepy Hollow: Una nuova minaccia nella premiere...
Max Borg
Redattore
3.0 3.0
Bones e Sleepy Hollow: la trama del crossover tra le due serie
British Invasion! Tutti gli attori inglesi alla conquista delle serie TV USA
Privacy Policy