Looking: commento al finale della prima stagione Looking Glass

Tre tentativi di chiarimento e due storyline in sospeso chiudono la prima stagione della gay series targata HBO. Cosa succederà adesso, tra Kevin e Patrick?

Looking: commento al finale della prima stagione...

Il plot

Tre tentativi di chiarimento al centro dell'episodio finale di questa prima stagione di Looking: Patrick va a trovare Richie presso il salone dove egli lavora, visto che non rispondeva alle sue chiamate, Dom continua a sperare che Lynn si faccia vivo per dargli una mano, in occasione dell'apertura del ristorante e Augustin prova a parlare con Frank, che lo sbatte fuori casa.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio:

La sincerità di Richie: "Mi manca davvero poco per innamorarmi sul serio di te, ma non ho alcuna intenzione di farmi del male se tu non sei pronto ad avere una relazione." Non sappiamo se le cose tra Richie e Patrick avranno un seguito, nella prossima stagione, ma al momento Patrick sembra aver capito (con dispiacere) che non è il caso di continuare. Prima ancora di capire se Richie è il ragazzo giusto per lui, dovrebbe scrollarsi di dosso tutti i condizionamenti familiari che hanno reso più difficoltoso il loro rapporto, e soprattutto dovrebbe chiarire il suo rapporto con Kevin. Fare sesso in ufficio con lui - senza sapere in che modo questo cambierà il loro rapporto - ha reso la situazione ancora più complicata (anche per Kevin)

Looking: Jonathan Groff, Frankie J. Alvarez e Murray Bartlett nel finale della prima stagione
La lucidità di Frank: Qualche settimana fa avevamo detto che Frank sembrava vivere con fin troppa serenità la sua situazione con Augustin. Il ragazzo aspettava che sul loro rapporto tornasse il sereno, ma alla fine si è dovuto arrendere all'evidenza: "Non sai nemmeno tu chi sei" - dice ad Augustin, prima di cacciarlo di casa e aggiunge che quello che lui ha organizzato con l'escort non ha nulla di artistico, ma sono solo macchinazioni di un povero ragazzino viziato. "Non sarai mai un artista, e se mai avrai successo in qualcosa, nel migliore dei casi sarà qualcosa di mediocre. Lascia le chiavi sotto lo zerbino." Applausi scroscianti.

Contenuto pubblicitario

Cosa non ci ha convinto di questo episodio:

La freddezza di Lynn: "Credo che il nostro rapporto dovrebbe chiudersi qui", dice Lynn a Dom, dopo che questi gli ha chiesto scusa per il suo atteggiamento. E l'ultimo tentativo che Dom fa, per riavere accanto il suo socio in affari, è baciarlo. Ora, il personaggio di Scott Bakula - che è stato riconfermato per la prossima stagione - poteva essere interessante agli inizi, ma negli ultimi episodi non ha fatto altro che mantenere il suo solito sorriso distaccato in qualsiasi occasione. Per quanto tempo andrà avanti?

Note a margine

Looking: Jonathan Groff, Frankie J. Alvarez  nel finale della prima stagione, Looking Glass
A cominciare dal pilot, Looking non ha mai avuto alcuna fretta di coinvolgere gli spettatori nelle dinamiche narrative della serie, preferendo concentrarsi più sui personaggi che sulle loro storyline e gli intrecci. Alla fine della prima stagione però, la serie ci lascia con tante questioni in sospeso e situazioni complicate. E noi dobbiamo armarci di pazienza per sapere come (e se) si risolveranno.

What's Next

"Non sappiamo cosa succederà" - dice Kevin a Patrick, dopo che entrambi hanno ceduto alla passione. Noi, conoscendo Kevin, abbiamo il timore che possa sfruttare quello che è successo a svantaggio di Patrick e del loro rapporto professionale. Agli inizi lui era quello che guidava il gioco, e non è detto che abbia smesso di farlo.
Questa, tra le storyline rimaste in sospeso, è quella più interessante, anche perchè per il momento non ci sembra che il personaggio di Augustin possa andare incontro a grandi sviluppi così come il rapporto tra Dom e Lynn.

Fabio Fusco
Redattore
4.0 4.0
Privacy Policy