Eva contro Eva

1950, Drammatico

Le pietre miliari Fox

La selezione home video di febbraio Fox può contare su una collana assolutamente impedibile: le Pietre Miliari, ovvero alcuni dei titoli di maggior rilievo della Hollywood d'oro e non solo.

Fa le cose seriamente la 20th Century Fox, non c'è dubbio. La selezione home video di febbraio può infatti contare su una collana assolutamente impedibile: le Pietre Miliari, ovvero alcuni dei titoli di maggior rilievo della Hollywood d'oro e non solo. Mai come in questa occasione l'abusata etichetta di capolavoro ha un reale significato, visto che siamo di fronte a film del calibro di Eva contro Eva o Sfida Infernale. La collana si presenta decisamente bene. Ciascun film è infatti proposto in un'Edizione Doppio Disco (sulla cui qualità audio e video avremmo modo di informarvi a breve) ricchissima di contenuti speciali tra i quali interviste agli attori, commenti audio dei registi, provini cinematografici, documentari sul restauro delle pellicole, gallerie fotografiche, scene estese ecc, insomma tutto quello che dovrebbero avere i classici per sanare la curiosità degli amanti del cinema. Le monografie scelte appartengono alle rinomate collane dedicate ai registi editate da Il Castoro Cinema e da Fanucci da sempre punto di riferimento per critici, appassionati e studenti di cinema.

Ma vediamoli più nel dettaglio questi titoli.
Partiamo da Vertigine, eccellente thriller datato 1944 a firma del grande Otto Preminger regista intransigente e anticonvenzionale, dal grande talento visivo. Premiato per la miglior fotografia e candidato ad altre quattro statuette, il film racconta di un ossessione morbosa tra un giornalista benestante e una bellissima donna in carriera e può contare sulle strepitose interpretazioni di Clifton Webb, Gene Tierney e Vincent Price.

Con Sfida Infernale passiamo invece al western puro ed insuperabile di John Ford in uno dei suoi film più noti e più belli. Interpretato da Henri Fonda, Linda Darnell e Victor Mature il film racconta della vendetta di Wyatt Earp, sceriffo di Tombstone a cui è stato ucciso il fratello. Combattuto tra il distintivo e la sua furia, Earp affronta i probabili assassini, la nota famiglia di fuorilegge del vecchio Clanton, provocando la famosa sparatoria all'O.K. Corral, ovvero uno dei momenti più suggestivi della storia del genere.

Eva contro Eva è invece una delle più grandi commedie sofisticate mai realizzate. Modernissimo a dispetto dei suoi 55 anni, il film di Joseph L. Mankiewicz impressiona per il suo equilibrio stilistico e narrativo e si fregia delle grandi prove di Bette Davis Marilyn Monroe e Anne Baxter: un terzetto davvero irripetibile.

Non manca la fantascienza nel quintetto ed ecco che viene editato Ultimatum alla terra, notevole opera di Robert Wise sul tema dell'invasione aliena. Genere da sempre incline ad una lettura politica, il film di Wise i dimostra in assoluto tra i più longevi del periodo, tanto che ispirerà tutto il genere nella decade successiva.

Last but not least, la nuova edizione speciale di La mosca di David Cronenberg: uno dei remake più riusciti di sempre e ancor oggi il film per cui è maggiormente noto il grande regista canadese, che abbiamo da poco omaggiato di uno speciale. Vincitore dell'Oscar per l'eccellente trucco, La Mosca è un horror impedibile dalla ricchezza e dalla complessità assoluta.

Le pietre miliari Fox
Privacy Policy