Il DVD di Una famiglia perfetta

Il bel film con Sergio Castellitto arriva in homevideo con un'edizione soddisfacente dal punto di vista tecnico, ma povera nei contenuti speciali.

Lo spunto base è una commedia spagnola di quasi vent'anni fa, poi la frizzante regia di Paolo Genovese e soprattutto un cast valido e di spessore fanno di Una famiglia perfetta un prodotto davvero piacevole e originale, che pur con qualche sbavatura riesce sia a divertire che a far riflettere amaramente su certe ipocrisie che circondano il concetto di famiglia.
La vicenda è quella di un cinquantenne ricco e misterioso, ma molto solo, che per la vigilia e il giorno di Natale ingaggia una compagnia di attori per interpretare quella che vorrebbe essere la sua famiglia, con tanto di moglie, figli, mamma, cognati e così via, nel tentativo di raccogliere attorno a sé quell'affetto che evidentemente non ha. Ma i colpi di scena non mancheranno.
Come si diceva, per la riuscita del film è notevole la bravura del cast, che oltre al protagonista Sergio Castellitto annovera attori del calibro di Marco Giallini, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Ilaria Occhini e Francesca Neri.

totale 7
video 7
audio 8
extra 5
Una famiglia perfetta arriva in homevideo con un DVD distribuito da Warner Home Video. Il video è buono, ma non esente da qualche difetto. Il quadro è compatto, ben dettagliato sugli elementi in primo piano e caratterizzato da un croma brioso e dai colori ben calibrati. Vanno però registrate alcune sbavature sugli elementi sullo sfondo, dove probabilmente interviene la compressione a far emergere qualche pixel di troppo e a dar vita a qualche seghettatura sui contorni. Peralto la solidità del quadro resta assicurata anche sui fondali a tinta uniforme, per cui il giudizio complessivo resta positivo.

Sul fronte audio, ottima per il tipo di film la traccia multicanale in dolby digital. Gran parte del lavoro è svolto sui dialoghi, dal buon timbro e sempre chiari, ma l'ambienza è decisamente curata: basta sentire la vivacità della scena sonora in occasione delle scene corali, o soprattutto nell'atterraggio dell'elicottero e nei vivaci interventi della colonna sonora.
Un po' deboli invece gli extra. Oltre al trailer troviamo infatti solamente un breve backstage di circa 6 minuti.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Una famiglia perfetta
Privacy Policy