Il DVD di The Town

Ben Affleck conferma il suo talento alla regia in un thriller compatto e avvincente. Buono dal punto di vista tecnico il DVD, ma povero di contenuti speciali.

Dopo il bellissimo Gone Baby Gone, Ben Affleck non delude alla sua seconda prova da regista. The Town non raggiungerà forse i picchi emozionali e le suggestioni della sua opera prima, ma conferma comunque la sua brillante mano alla regia. Affleck sforna un thriller compatto e avvincente, nel quale il mix tra l'azione adrenalinica delle rapine e la storia d'amore del ladro in cerca di redenzione funziona in modo egregio. Forse l'unico punto debole è proprio la recitazione di Ben Affleck, molto più a suo agio dietro la macchina da presa. A proposito di attori, buone le prove di Rebecca Hall e soprattutto di Jeremy Renner, ma The Town è anche l'occasione per vedere all'opera Pete Postlethwaite nel suo ultimo film, prima della sua scomparsa avvenuta a inizio anno.
La vicenda si svolge a Boston, nel quartiere di Charlestown. Dopo una rapina, il capo della banda si innamora di una donna che era stata tenuta in ostaggio e decide di uscire da questa spirale di rapine. Ma non sarà così facile.

The Town è proposto dalla Warner in DVD e in Blu-ray. Se la versione dell'alta definizione comprende anche la versione extended, quella in DVD (oggetto di questo recensione) si rivela soddisfacente sul piano tecnico, ma piuttosto povera di extra.

Il video è generalmente pulito e ben dettagliato, però la compressione è piuttosto evidente sui fondali di alcuni interni, come nella scena della banca iniziale o nei sotterranei dello stadio, scenario dell'ultima sparatoria. In questo casi il rumore sullo sfondo si fa notare, mentre l'altra pecca è che nelle scene più scure il nero tende a inghiottire i particolari. Per il resto però il video propone un croma fedele, una discreta definizione e una buona cura del dettaglio, soprattutto sui primi piani. A parte i casi citati, inoltre, la compattezza è assicurata. Insomma un video che non incanta e con alcuni difetti (soprattutto rispetto alla brillantezza del blu-ray), ma che permette di godersi comunque il film con soddisfazione.

totale 7
video 7
audio 8
extra 5
Migliori notizie arrivano dall'audio, una traccia multicanale che propone dialoghi chiari e precisi ma soprattutto un'adeguata ambienza della scena, soprattutto nei momenti più concitati. Nelle scene degli inseguimenti e delle sparatorie i diffusori creano una scena sonora piuttosto coinvolgente, con robuste e puntuali entrate del sub.

Deludenti invece gli extra: troviamo solamente due brevi featurette, una di 3 minuti sui personaggi e la gente di Boston e un'altra di 7 minuti su Ben Affleck attore e regista. Anche in questo caso, chi vuole approfondire maggiormente le tematiche del film deve rivolgersi all'edizione in alta defnizione, che vanta anche il commento audio.

Il DVD di The Town
Privacy Policy