Il DVD di The Summit

Il documentario presentato a Berlino sui giorni del G8 e sulla ricostruzione del contesto storico, è arrivato in homevideo con una buona edizione.

Presentato al Festival di Berlino 2012 nella sezione Panorama Dokumente, The Summit è l'ennesimo documentario sui giorni del G8 di Genova. Ben dettagliato e con ricostruzioni efficaci, il film diretto da Franco Fracassi e Massimo Lauria ha però anche un aspetto originale.
Nell'arco dei suoi 97 minuti, infatti, non si limita a ricostruire minuziosamente i disastri dei black blok, gli abusi e le violenze della polizia durante le proteste, ma ha l'ambizione di approfondire il periodo e il contesto socio-politico nazionale e internazionale nel quale gli eventi si sono svolti, partendo dalle manifestazioni precedenti a Genova (Napoli e Goteborg su tutte) per trovare una spiegazione a tutto quanto è accaduto.

Questo non toglie che la ricostruzioni degli eventi principali, gli incidenti nelle strade, le cariche della polizia, l'uccisione di Carlo Giuliani, le torture di Bolzaneto e soprattutto l'assalto alla scuola Diaz, sia davvero dettagliata e ricca di tensione, perché utilizza con sapienza materiale di archivio, intercettazioni telefoniche, filmati amatoriali e testimonianze dirette di chi è stato coinvolto in quegli eventi. Inoltre si approfondiscono i retroscena di ogni evento significativo al di là delle versioni ufficiali, in quella che si può definite una vera e propria indagine soprattutto per quanto riguarda le vicende di Carlo Giuliani e della Diaz.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7
Adesso è possibile recuperare The Summit grazie alla preziosa uscita in homevideo del DVD targato Minerva Pictures. Il video ovviamente risente dei differenti metodi di ripresa utilizzati, con tanto materiale di archivio. La resa è comunque buona, se non addirittura ottima, nelle varie interviste realizzate in studio, che mostrano un quadro pulito e compatto, un dettaglio di rilievo e un croma vivo. Più problematiche certe riprese effettuate durante il G8, molte delle quali amatoriali, con definizione ridotta e una maggior grana generale, ma si resta sempre su un livello decisamente soddisfacente con una buona resa generale.

Positivo anche l'audio, un dolby digital 2.0 sempre molto pulito, non solo durante le interviste, ma anche nelle varie fasi concitate delle riprese nelle vie di Genova: anche in queste occasioni il suono è sempre molto chiaro, non solamente nei rumori e le grida della gente, ma anche nei rumori dei mezzi e soprattutto nelle telefonate dei cittadini e le comunicazioni tra le centrali delle forze dell'ordine.
Per quanto riguarda gli extra, troviamo la conferenza stampa della presentazione del film con gli interventi di Giuliano Giuliani e Mark Covell (circa 32 minuti) e una breve ricostruzione del massacro della Diaz (5').

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di The Summit
Privacy Policy