Il DVD di Texas oltre il fiume

Edizione pienamente sufficiente sul piano tecnico per questo western leggero datato 1966 con Dean Martin e un Alain Delon in versione comica.

Grazie all'uscita DVD targata Koch Media, possiamo riscoprire Texas oltre il fiume, un western leggero e brillante datato 1966, con un giovane Alain Delon in versione comica tutto da gustare, accompagnato nelle sue vicissitudini da un Dean Martin in grande spolvero. Nel film di Michael Gordon, Delon interpreta Andrea Baldasar, un nobile spagnolo dai modi eleganti il cui matrimonio con la bella Isabella (Rosemary Forsyth) viene però interrotto dalla cavalleria per una questione di onore. In un incidente un ufficiale resta ucciso e Baldasar è costretto a rifugiarsi in Texas dove incontra Sam Hollis (Dean Martin) e l'indiano Kronk (Joey Bishop) e si unisce alla loro spedizione. Ne seguiranno situazioni movimentate ma sempre divertenti.

L'edizione homevideo fa degnamente la sua parte, soprattutto se pensiamo agli anni che pesano sulle spalle del film. La cosa migliore del video è il croma, sempre rigoglioso e naturale e senza sbavature. Bisogna fare i conti con un po' di grana, soprattutto nella prima parte del film, poi la situazione migliora a parte qualche scena particolare dove ritorna in maniera evidente mista a rumore video. La visione comunque scorre via sempre senza particolari problemi, a parte un quadro un po' debole sui piani lunghi e tenendo ovviamente conto che non si può chiedere più di tanto alla definizione, che non si eleva mai al di sopra della sufficienza.

tecnico 6
artistico 6
extra 5
Più o meno lo stesso discorso si può fare per l'audio (presenti le tracce italiana e inglese 2.0), che racchiude dialoghi, musiche ed effetti tutti nel diffusore centrale, con conseguente soffocamento della scena che manca ovviamente di spazialità e di dinamica. Ma in casi di film così datati risulta importante soprattutto la pulizia dell'audio, e su questo fronte bisogna riconoscere che il reparto fa pienamente il suo dovere, restituendo sempre suoni chiari, puliti e con un buon timbro.
Un po' scarsi invece gli extra, visto che troviamo solo il trailer e una galleria fotografica.

Il DVD di Texas oltre il fiume
Privacy Policy