Il DVD di Non ti muovere

Ottima edizione a due dischi per il film di Castellitto. Ricca anche la parte dei contenuti speciali

Medusa ha riservato al film di Sergio Castellitto una gran bella edizione a due dischi, davvero curata e completa in ogni settore.
Il video, presentato nel formato originale 2.35:1 in anamorfico, si fa subito apprezzare per la pulizia del quadro, con una pellicola che appare davvero immacolata, come del resto era lecito aspettarsi visto che il film è recentissimo. Anche la trasposizione digitale è stata comunque realizzata con successo: contrasto e luminosità appaiono sempre ben calibrati, la definizione è buona, le immagini conservano una piacevole profondità e il croma è bello vivo, anche se forse un pizzico troppo carico sugli incarnati. Visto che saggiamente tutti gli extra sono sul secondo disco, anche la compressione è gestita al meglio e non si fa notare, se non per qualche leggero rumore video sui fondali a tinta uniforme.

L'audio è ovviamente proposto nella traccia italiana 5.1, e viste le tematiche del film fa il suo dovere, anche se non è esente da imperfezioni. I dialoghi sono tutti riprodotti in maniera pulita e senza flessioni, mentre dalle musiche forse ci si aspettava una maggior corposità e in qualche caso sembrano poco avvolgenti. Comunque nelle poche occasioni in cui la scena lo richiede (ad esempio quella della pioggia iniziale) si apprezza anche l'uso dei diffusori posteriori, segno che la suddivisione dei canali è stata comunque curata.

Ottimo il pacchetto degli extra: sul primo disco troviamo il commento audio di Castellitto, mentre tutti gli altri contenuti si trovano sul secondo disco. Ci sono innanzitutto ben venti scene tagliate, tutte di discreta qualità visiva, il trailer e una galleria fotografica. Seguono un corposo documentario sul film con una suggestiva narrazione di Margaret Mazzantini, i provini di Penelope Cruz per entrare nel personaggio di Italia, un making of di quasi venti minuti e un più breve ma simpatico dietro le quinte.

totale 8
video 8
audio 7
extra 9

Il DVD di Non ti muovere
Privacy Policy