Il DVD di Memento - Edizione Speciale

Una nuova edizione che ci ripropone scene e extra presenti su edizioni Region 1. Imperdibile.

Domenico Di Basilio

Siamo di nuovo alle prese con un'edizione riproposta a più di un anno dalla sua prima uscita, sempre in formato digitale. La vecchia trasposizione su dvd era composta da soltanto un disco e mancava di alcuni extra interessanti che invece erano stati aggiunti nelle edizioni straniere del film.

Ma partiamo dall'inizio. Il video si ripresenta subito senza sorprese. Era stato riversato in modo preciso e nitido nella vecchia edizione e lo stesso succede per questa, visto che il primo disco e' lo stesso. Il film si presenta su un doppio disco dvd 9 ( doppio strato ) regione 2 PAL, in formato 2.38 : 1 anamorfico con un bit rate medio abbastanza elevato, di 7,6 Mb/s. La qualità video dei contorni dei personaggi e degli sfondi ( vista la mancanza delle scene d'azione ) sono le poche cose che possono essere messe sotto esame e che fortunatamente escono a testa alta da questo giudizio. Tutta la pellicola si presenta chiara e senza difetti di compressione, restituendo colori fedeli e sempre "pieni". Sul fronte audio possiamo trovare un dolby 5.1 sia per l'italiano che per l'inglese, così come i sottotitoli. Anche qui per lo stesso discorso fatto per il video, non possiamo sbilanciarci più di tanto a decantare le doti di questo dvd visto che non si tratta di un'edizione che può dare problemi di audio, però proprio per questo l'edizione non si culla su una possibile scusante, ma ne esce molto bene, donando vigore e precisione nel parlato e facendo lavorare i diffusori posteriori e il sub soprattutto con le musiche.

totale 8
video 8
audio 7
extra 9
Sotto il profilo degli extra invece troviamo la vera chicca che ci ha fatto aspettare tutto questo tempo e di cui si parlava sopra. Il primo disco presenta l'intervista del regista e il sito web del film appena uscito. Mentre il secondo disco e' la realizzazione del film vero e proprio ma montato in ordine cronologico e che ci permette di addentrarci e apprendere appieno tutte le sfumature che per forza di cose non sono state colte nel film "originale" ( per i particolari, guardare la scheda del film ). Trattandosi di un altro film riversato, anche qui dovremmo parlare di pregi e difetti audio e video, ma trattandosi della stessa identica edizione anche qui valgono gli stessi giudizi gia espressi. Un film molto atteso che ripaga in pieno lo spettatore.

Il DVD di Memento - Edizione Speciale
Privacy Policy