Il DVD di Jarhead - Collector's Edition

Edizione a doppio disco da incorniciare per il film di Sam Mendes: reparto tecnico e contenuti speciali sono infatti di altissimo livello.

Davvero un'ottima edizione a doppio disco (è in commercio anche quella a disco singolo) quella che la Universal ha riservato al film di Sam Mendes: reparto tecnico e contenuti speciali sono tutti di altissimo livello per un prodotto davvero da elogiare.

Il video, proposto nel corretto formato cinematografico, è davvero portentoso: il film infatti è ricco di situazioni difficili per l'encoder, come tutte le scene nel deserto con lo sfondo dei pozzi infuocati, eppure il quadro presenta sempre una compattezza eccezionale dando vita solamente a un leggerissimo rumore video ma a nessun artefatto. La resa della fotografia originale è impeccabile, e anche nei momenti più critici, con colori sovrasaturi e contrasti accentuati, le immagini non presentano sbavature. Ottimo anche il livello del dettaglio, e se la definizione a momenti non eccelle è solamente per le scelte stilistiche del film.

Buono anche l'audio, proposto in due tracce dolby digital multicanale italiana e inglese. Nonostante tratti di guerra il film non propone scene eclatanti da questo punto di vista, ed è per questo che per lunghi tratti l'audio può proporre solamente dialoghi cristallini e una buona cura per l'ambienza. Nei momenti più concitati va comunque apprezzata la dinamica e soprattutto il buon uso del multicanale con una perfetta direzionalità degli effetti.

Davvero ottimi e abbondanti gli extra. Già sul primo disco troviamo due commenti audio (il primo con Mendes, il secondo con lo sceneggiatore William Broyle jr. e l'autore del libro Anthony Swofford), undici scene eliminate (sempre con l'opzione del commento) e altre quattro sequenze sulle strane "fantasie" del protagoniste, poi tagliate nella versione finale (sempre con il commento opzionale di Mendes e Broyle). Nel secondo disco i diari del film con ancora tre documentari di approfondimento di mezz'ora ciascuno, che trattano dell' esperienza di alcuni veterani della Guerra nel Golfo ma anche della vita del cast sul set.

totale 9
video 9
audio 8
extra 9

Il DVD di Jarhead - Collector's Edition
Privacy Policy