Il DVD di Harry Potter e il principe mezzosangue

Il sesto capitolo della saga di Harry Potter in DVD: edizione soddisfacente, anche se il video risente della particolare fotografia dark.

La saga cinematografica del maghetto è giunta al sesto capitolo: Harry Potter e il principe mezzosangue continua a ricreare sul grande schermo il magico mondo uscito dalla penna della scrittrice J.K. Rowling, ma lo fa con alterne fortune. Nel film diretto dal confermato David Yates (e ritorna anche lo sceneggiatore Steve Klotes, assente solo nel quinto capitolo) Harry si prepara allo scontro con Lord Voldemort e le atmosfere continuano a essere piuttosto dark, ma l'insieme appare poco armonico, alcuni passaggi risultano oscuri a chi non conosce bene la saga e inoltre i turbamenti amorosi tra gli ormai cresciuti protagonisti (del resto gli anni passano anche per Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson) risultano un po' noiosi e stucchevoli. Ma qualche buon passaggio c'è e i fans, anche se divisi, hanno comunque dimostrato di apprezzare, tanto che anche questo capitolo ha avuto i soliti corposi incassi.

Per quanto riguarda l'approdo in home-video, sono tante le edizioni proposte dalla Warner: si va dal DVD disco singolo, all'edizione a doppio disco, alla gift pack e alle edizioni in blu-ray. Ci occupiamo qui dell'edizione in DVD a disco singolo, che ovviamente propone il film puro e semplice, senza contenuti speciali.

Per quanto concerne il video, va premesso che ci troviamo di fronte a un film dalla fotografia estremamente scura e per gran parte della sua durata girato in ambienti poco illuminati, con tonalità varianti tra il grigio e il marrone seppiato, per cui non bisogna aspettarsi una festa di colori. I livelli del nero sono comunque buoni, ma a volte i dettagli vengono un po' inghiottiti dall'oscurità anche se questo, come detto, è dovuto anche alla fotografia del film. Piuttosto va sottolineata una resa molto altalenante nella nitidezza delle immagini: a volte sono davvero troppo morbide, come se avessero sopra un leggero velo digitale, mentre in altre occasioni la qualità e il livello della definizione salgono decisamente. Va comunque detto che il quadro risulta sempre compatto, con fondali solidi e assenza di artefatti.

totale 7
video 7
audio 7
extra N.D.
Passando all'audio, va riscontrato che la traccia multicanale assicura un buon coinvolgimento nelle scene più movimentate, che di certo non mancano. Gli effetti sono ben distribuiti su tutti i canali, con una certa cura per l'ambienza ma con un impatto del sub forse non troppo incisivo. Lasciano un po' perplessi invece i dialoghi della traccia italiana, un po' piatti e soprattutto bassi rispetto al contesto, tanto da essere sormontati talvolta da musiche ed effetti.
Per quanto riguarda gli extra non sono certo valutabili in questa edizione. Gli amanti dei contenuti speciali devono rivolgersi all'edizione in doppio dvd o a quella blu-ray in alta definizione.

Il DVD di Harry Potter e il principe mezzosangue
Privacy Policy