Il DVD di 40 anni vergine - Versione XXL integrale

L'edizione in DVD del film di Judd Apatow presenta una versione allungata rispetto a quella cinematografica. Buoni video ed extra, solo sufficiente l'audio.

Il film di Judd Apatow è proposto in una buona edizione a disco singolo, con una versione "potenziata" di ulteriori 17 minuti. Buono in sostanza l'aspetto tecnico, anche se l'audio non entusiasma, mentre gli extra sono soddisfacenti per il tipo di film.
Il video, presentato nel formato originale 2.35:1, è pulitissimo, come del resto si conviene a una pellicola così recente. Gli altri punti a favore sono certamente il croma, sempre convincente anche nelle scene più ostiche, e un buon livello del dettaglio, soprattutto sui primi piani. Il quadro quindi è quasi sempre convincente, anche nelle scene meno luminose dove i neri sono profondi. Le immagini lasciano invece a desiderare riguardo a un evidente rumore video che, soprattutto nella parte iniziale, affligge i fondali a tinte uniformi, dove affiora anche qualche leggerissimo difetto da compressione. Per questo basta notare le prime scene in casa del protagonista, dove i fondali sono tutt'altro che compatti.

Un po' deludente invece l'audio, presentato in due tracce multicanale italiana e inglese. Il film di per sè non si presta certamente a testare l'impianto, comunque va detto che il lavoro dell'audio è troppo compresso sull'asse anteriore, che fornisce una buona suddivisione ma non è mai adeguatamente supportato dai diffusori posteriori e dal sub, anche quando la scena lo richiederebbe. Ad esempio nella scena in discoteca o in quella movimentata dell'incidente in auto, l'asse posteriore è troppo timido e in pratica ininfluente, cosa che pregiudica un miglior coinvolgimento dello spettatore.

Abbastanza piacevoli e divertenti, anche se non eccezionali, gli extra. Troviamo innanzitutto il commento audio del regista Judd Apatow, dell'attore Steve Carell e del cast. Ci sono inoltre alcune scene inedite, per un totale di circa 13 minuti, che si possono vedere anche con il commento opzionale. Infine, oltre ai trailer di altri due film, c'è un notevole numero di brevi featurette (per un totale di circa mezz'ora), che fra dietro le quinte, scene estese e gag, riescono a essere un intermezzo piuttosto divertente.

totale 7
video 8
audio 6
extra 7

Il DVD di 40 anni vergine - Versione XXL integrale
Privacy Policy