Il DVD de Le due torri - Extended

Un'edizione con i fiocchi, che merita il massimo dei voti e che davvero non può mancare nella videoteca dei collezionisti.

I fan de Il signore degli anelli, dopo aver apprezzato la meravigliosa extended version de Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello a quattro dischi, confidavano in un trattamento simile da parte della Medusa anche per quanto riguarda Il signore degli anelli - Le due torri. E tanta fiducia è stata ben riposta. Le uniche sparute lamentele riguardano il packaging, ma paradossalmente perchè è più solido e consistente del precedente, e pertanto mal si abbina all´altro, secondo i collezionisti. Tutte perplessità che si dimenticano in fretta appena si passa a esaminare il maestoso aspetto tecnico di questa versione estesa del film, che già dal punto di vista artistico assume una valenza diversa, visto che oltre mezz´ora di scene aggiunte e perfettamente integrate nella versione cinematografica si avvertono in maniera evidente e fanno apprezzare completamente la vicenda.

Per quanto riguarda il video, presentato nell´originale 2.35:1 in anamorfico, l´edizione estesa delle Due torri rasenta la perfezione. L´unico appunto, peraltro quasi inavvertibile, è un leggerissimo rumore digitale sugli sfondi nelle scene particolarmente scure, comprensibile vista la mole di dati contenuta in ogni disco. Quantomai opportuna quindi la divisione del film in due dischi, cosa che ha permesso di mantenere un bit-rate elevato e alla compressione di influenzare in modo minimo la qualità del video. Le immagini, che presentano per motivi artistici una gamma di colori meno rigogliosa rispetto al primo atto della saga, si presentano con una chiarezza esemplare e con una cura del dettaglio davvero notevole. La definizione è ai massimi livelli, la compattezza del quadro non presta fianco a critiche, contrasto e luminosità sono dosati in maniera adeguata, e la pellicola, come era lecito attendersi, non mostra il minimo difetto.

Portentoso anche l'audio, presentato in un sontuoso Dts italiano 6.1 Es e in due tracce (inglese e italiana) Dolby Digital 5.1 Ex. Il film ovviamente è di quelli che si presta perfettamente a testare l´impianto, ricco com'è di scene d´azione e di effetti sonori. Il Dts si mostra ancora una volta superiore, ma già il Dolby Digital assicura una qualità ai massimi livelli. Il coinvolgimento nella scena è pressochè totale, tutti i diffusori sono continuamente chiamati in causa e la suddivisione del multicanale è davvero ben realizzata. La scena ha un'apertura sonora da primato, musiche ed effetti sonori avvolgono lo spettatore con una notevole dinamica e il sub ha sempre il suo bel lavoro da fare. Inutile sottolineare che in scene come quella della battaglia al Fosso di Helm, ci si ritrova catapultati praticamente in mezzo alla battaglia.

Dove l'edizione tocca vertici assoluti, e dove bisognerebbe francamente dare un voto superiore al 10, è il settore degli extra, praticamente fuori categoria per qualsiasi altro film. Il pacchetto degli speciali ricalca la linea de La compagnia dell'anello, riprendendo gli stessi temi e sviluppandoli alla luce del secondo atto della saga. Nei primi due dischi ci sono addirittura quattro commenti audio, in cui vengono coinvolti regista, sceneggiatori, scenografi, costumisti, attori e tecnici. Quasi impossibile poi elencare tutti i documentari, le interviste e le curiosità contenuti nei due dischi tutti dedicati agli extra. Basti dire che vengono analizzati tutti gli aspetti di pre e post produzione, dalla trasposizione del romanzo di Tolkien alla sceneggiatura, dalle riprese agli effetti speciali, dalle miniature al montaggio, dalle curiosità alle interviste ai protagonisti, con un documentario particolare e davvero tutto da gustare sulla realizzazione di Gollum. Il tutto completato da una marea di disegni e di foto, per ore e ore di approfondimento curato e analitico. Insomma un'edizione con i fiocchi, che merita il massimo dei voti e che davvero non può mancare nella videoteca dei collezionisti.

totale 10
video 10
audio 10
extra 10

Il DVD de Le due torri - Extended
Privacy Policy