Il DVD de Gli amanti passeggeri

Il film di Almodòvar arriva in homevideo con un'edizione tecnicamente eccellente ma povera di extra.

Non certo il miglior Pedro Almodòvar quello de Gli amanti passeggeri, che pur rispettando le tonalità accese, colorate e trasgressive tipiche del regista, che non manca di ritornare anche su sesso e omosessualità, resta in definitiva poco graffiante e molto superficiale. Ciò non toglie che questo ritorno alla commedia del regista spagnolo abbia comunque qualche buon spunto grazie anche al ricco cast: protagonisti sono i passeggeri di un volo diretto a Città del Messico che causa un guasto al carrello si ritrova a dover girare a lungo a vuoto in attesa di una soluzione. Una situazione di pericolo che per i passeggeri e il bizzarro personale di bordo si trasforma in occasione per perdere le proprie inibizioni. Nel cast Javier Camara, Lola Duenas, Cecilia Roth, Coté Soler, Antonio de la Torre e Hugo Silva, oltre a due piccoli camei per Antonio Banderas e Penelope Cruz.

totale 7
video 8
audio 8
extra 5
Gli amanti passeggeri arriva in homevideo con un DVD distribuito da Warner Home Video di ottima caratura tecnica ma povero di extra. Il video è davvero brillante e rispecchia la fotografia tipicamente accesa e dai colori vibranti di Almodovar. Il croma infatti è vivacissimo con colori pieni e saturi all'interno dell'aereo. E a proposito del velivolo, sul quale si concentra in gran parte il film, il video presenta fondali compatti e solidi, quasi granitici. Il dettaglio è elevato, quasi al top per lo standard DVD, con alcune lieve flessioni solo sui contorni di qualche elemento sullo sfondo, ma davvero poca cosa.

Anche l'audio multicanale è decisamente frizzante. Nonostante non sia certo un film di azione, entrambe le tracce italiana e spagnola sono molto coinvolgenti e presentano un'accentuata spazialità. Non solo l'ambienza è molto curata, ma è la resa delle musiche a essere davvero scoppiettante con un asse posteriore molto incisivo e grande coinvolgimento di tutti i diffusori. In questo contesto i dialoghi restano sempre chiari e puliti.
Deludente invece il comparto dei contenuti speciali, che presenta solamente un making of di pochi minuti.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD de Gli amanti passeggeri
Privacy Policy