Il cofanetto X-Men Double Pack

Una fantastica edizione che riunisce i film più riusciti sul mondo dei mutanti!

Domenico Di Basilio

Questa edizione cofanetto si presenta con due confezioni amaray all'interno, entrambe a doppio disco dvd 9 regione 2 Pal, una per il primo film X-Men, e una per il seguito X-Men 2. Anche se la prima non è altro che l'edizione uscita qualche tempo dopo, cioè la 1.5, che presenta appunto come dicevamo un secondo disco completo di extra (cosa che non c'era nella prima release) e il film rieditato nel primo disco (con un bit rate maggiore ).

Analizziamoli entrambi nel dettaglio :

X-Men (1.5)

Il formato anamorfico ( 2.35: 1) e il bit rate di circa 7 mb/s eliminano ogni possibile problema di encoding, sia sugli sfondi scuri (e qui ce ne sono molti) sia sui primi piani/scene d'azione/esplosioni. Il rumore video è assente, cosi come anche alcune piccole sfocature che affliggevano la prima edizione.

L''audio è un dolby digital spettacolare sia per l'inglese che per l'italiano, con in più un DTS (assente nella prima versione) per la nostra lingua, che non fa altro che donare spettacolarità al tutto. Il sub è molto coinvolgente, come anche il centrale, dove i dialoghi sembrano delineati alla perfezione, mentre la divisione del suono in ogni singolo diffusore è quasi perfetta (merito di un master e di un'opera di authoring eccellente). I sottotitoli sono per entrambe le lingue.

Discorso e dvd a parte meritano gli extra, visto che sono molto appetitosi, considerando che questi sono la vera novità rispetto alla vecchia edizione del film. Il disco si divide in due macro-categorie: X-Men 2 e L'evoluzione X. La prima è ovviamente dedicata al nascituro X-Men 2 e contiene il trailer cinematografico, una lunga anteprima (8 minuti), il trailer del gioco dell'Activision e quello del film Daredevil. La seconda categoria, Evoluzione X, comprende un lunghissimo documentario sul film, della durata di circa 150 minuti e opportunamente suddiviso in documentari minori e sottocapitoli. In questo modo è presente un contributo interamente dedicato agli effetti speciali, uno sulla produzione, uno sulla nascita degli X-Men, uno intitolato Il fattore X e uno Riflessioni su X-Men.

X-Men 2

Anche qui il formato anamorfico è 2.35: 1 e il bit rate è di circa 6.5 mb/s.
Il video è estremamente nitido e pulito: nessuna sgranatura e nessun pixel fuori posto anche se le scene di scuro qui sono molto meno presenti che nel primo film. Primi piani sempre ben delineati e precisi, cosi come anche le scene d'azione, cariche di particolari e colori che ne fanno risaltare la trasposizione su supporto digitale, merito comunque dell'ottimo master, uscito da poco nelle sale.

L'audio è un Dolby 5.1 per l'italiano e l'inglese più un DTS per l'italiano, che rispetto al dolby non mostra molta differenza. Entrambe le codifiche sono ottimamente sviluppate, però nel dts non c'è quel salto di qualità che invece ci saremmo aspettati da un bit rate quasi doppio.
Il sub è in entrambi molto attivo e possente, così come anche i diffusori (eccetto quelli posteriori, quasi assopiti durante lo svolgersi dei dialoghi) ma pronti comunque a farsi sentire nelle fasi più concitate. I sottotitoli sono presenti per tutte e due le lingue.

Anche qui gli extra hanno meritato un secondo disco, pieno di aggiunte succulente per tutti i fan: in totale offre più di due ore di contenuti speciali. La sezione è divisa per fase di lavorazione del film: pre produzione, produzione e post produzione. Ciascuna sezione contiene diverse featurette dedicate alla realizzazione e alla concezione del sequel, tra le quali vale la pena di segnalare perlomeno il making of principale (quasi un'ora di interviste e scene dietro le quinte), la decomposizione in multiangolo della sequenza d'apertura che vede protagonista Nightcrawler e il documentario di 25' sulla realizzazione degli effetti speciali del film. Oltre ai trailer cinematografici, segnaliamo un'ampia selezione di foto di produzione suddivise in ben 26 gallerie e la sezione dedicata alle scene eliminate. Queste ultime sono 11 per un totale però di poco più di 10 minuti di materiale.

totale 8
video 9
audio 7
extra 9

Il cofanetto X-Men Double Pack
Privacy Policy