Il Blu-ray di The Raven

Il thriller con John Cusack nei panni di Edgar Allan Poe arriva in alta definizione con un'edizione nella quale è soprattutto l'audio a incantare. Buoni comunque anche video ed extra.

Gli ultimi giorni di Edgar Allan Poe vissuti in chiave thriller, con il celebre scrittore e poeta coinvolto in prima persona in un'indagine che gli risulterà fatale. E' la sfida lanciata in The Raven dal regista James McTeigue, che nei panni di Poe propone un sofferto John Cusack.
Il protagonista si ritrova alle prese con una serie di delitti che sembrano ispirati alle sue opere, e da principale sospettato diventa ben presto un prezioso aiutante per gli investigatori. Oltre a John Cusack, nel cast anche Luke Evans, Alice Eve, Brendan Gleeson, Oliver Jackson-Cohen, Jimmy Yuill, Kevin McNally e Brendan Coyle.

totale 8
video 7
audio 9
extra 7
The Raven arriva in blu-ray con una buona edizione targata Eagle Pictures, curata già dall'elegante confezione con la slipcase in cartoncino a contenere l'amaray. Il video risente delle atmosfere cupe e tenebrose del film, con tante scene scure e nebbiose che non esaltano certo l'alta definizione. Il quadro è pertanto piuttosto morbido, ma comunque molto fedele al girato in 35 mm, ricco di scene illuminate solo dal bagliore delle candele, se non quasi buie. La grana, che soprattutto in condizioni di scarsa luminosità si fa sentire, appare naturale, mentre il croma è fedele a quanto visto nelle sale, con un nero in qualche occasione un po' opprimente. Insomma, siamo di fronte a un video che se non colpisce per incisività, è solo per motivi legati al girato originale e pertanto il riversamento si rivela corretto.

Colpisce molto di più l'audio, proposto anche in italiano in un DTS-HD davvero spettacolare e solo un filo inferiore alla traccia originale. La traccia è eccelsa e regala sempre una sensazione di grande spazialità. Appena la scena lo richiede, tutti i diffusori si mettono in azione con incisività e precisione negli effetti, fornendo efficaci effetti panning. L'ambienza è molto curata nei particolari, ma è ovvio che l'audio si scatena nei momenti più efferati, con un contributo del sub davvero muscolare che contribuisce a mantenere un costante senso di inquietudine. In questo contesto, i dialoghi restano sempre chiari e precisi.

Soddisfacente, anche se non eclatante, il reparto dedicato agli extra. Troviamo innanzitutto uno speciale su Edgar Allan Poe e sui retroscena della sua vita tra follia, infelicità e mistero (10 minuti), mentre "Riportare in vita i morti" è una sorta di making of con interviste a regista, sceneggiatori e cast corredato da riprese sul set (13 minuti e mezzo). Segue una breve featurette di stampo promozionale (2') e una conversazione tra John Cusack e James McTeigue. Oltre al trailer, a completare il tutto troviamo sei scene tagliate per un totale di 10 minuti.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di The Raven
Privacy Policy