Il Blu-ray di Contagion

Un video in alta definizione fantastico caratterizza il blu-ray del film di Soderbergh. Soddisfacente l'audio, sottotono invece gli extra.

Era difficile pensare a Steven Soderbergh impegnato in un film su un'epidemia che si estende devastante per tutta la terra, e invece il regista americano riesce con The Contagion a sfornare uno dei suoi prodotti migliori. Aiutato da un'ottima colonna sonora e da un cast d'eccezione formato da Gwyneth Paltrow, Matt Damon, Jude Law, Marion Cotillard, Kate Winslet e Laurence Fishburne, Soderbergh infatti riesce a privilegiare i rapporti umani e le conseguenze sui sentimenti all'aspetto catastrofico del thriller. Ma l'abilità nel mostrare la velocità e la facilità con cui un virus letale potrebbe spargersi per il mondo, sicuramente impressiona e inquieta.

totale 7
video 9
audio 7
extra 5
The Contagion è presentato dalla Warner anche in alta definizione con un blu-ray che ha la sua arma migliore in un video fantastico. Il video è infatti uno spettacolo. Innanzitutto c'è il pieno rispetto della particolare fotografia del film, a volte giallastra e quasi malaticcia, altre volte fredda e azzurrina. Nonostante questi filtri la resa degli incarnati appare sempre molto naturale e realistica, mentre il nero risulta comunque profondo. Il quadro assume un aspetto digitale ma è la naturale conseguenza dell'utilizzo della Red One MX, fattore che fra l'altro rende le immagini assolutamente nitide e prive della minima grana. Ma quello che colpisce maggiormente è il livello del dettaglio, sempre altissimo e tagliente, con notevoli primi piani ma anche panoramiche molto incisive.

Soddisfacente ma meno entusiasmante l'audio italiano in dolby digital, che solo a tratti riesce ad essere molto coinvolgente anche con l'asse posteriore, di solito un po' timido a parte qualche raro appoggio nei momenti musicali e nei particolari ambientali. Ottimo invece l'impatto del sub nel sottolineare l'inquietante e martellante colonna sonora e buona l'apertura frontale, mentre i dialoghi risultano a volte leggermente ovattati e non proprio cristallini. Ma bisogna dire che anche il film non propone moltissimo sotto questo aspetto. In ogni caso la traccia originale in DTS-HD Master Audio risulta nettamente superiore non solo per la naturalezza dei dialoghi, ma anche per l'impatto generale di tutti gli effetti sonori.

Sottotono invece il reparto extra. C'è un'interessante speciale di circa 11 minuti che parla della reale possibilità di pandemia sulla terra e degli strumenti a disposizione dell'umanità per combatterla. Ma a parte questo c'è solo una breve featurette (5 minuti) su come veri consulenti e scienziati abbiano prestato il loro supporto al cast e un brevissimo (2') ma ironico contributo animato su come un virus potrebbe cambiare il mondo.

Il Blu-ray di Contagion
Privacy Policy