Il Blu-ray di Taken: la vendetta

Ottima resa audio-video in alta definizione per il ritorno di Liam Neeson nei panni dell'ex agente Cia Bryan Mills. Extra non numerosi ma decisamente curiosi.

Riecco Liam Neeson nei panni dell'ex agente della Cia Bryan Mills: dopo Io ti troverò, ecco il seguito Taken: la vendetta, altro thriller di azione diretto da Olivier Megaton.
Anche stavolta il protagonista dovrà vedersela con un rapimento: è in vacanza a Istanbul con la figlia e l'ex moglie, ma il padre di uno dei criminali che, quattro anni prima, erano stati uccisi da Mills durante il rapimento della figlia Kim, è in cerca di vendetta. Stavolta è l'ex moglie Lenore a cadere nelle mani di nuovi rapitori e Mills dovrà farsi aiutare dalla figlia per risolvere la minaccia. Azione in quantità, spari e inseguimenti spettacolari faranno la felicità degli amanti del genere, anche se la sceneggiatura pecca a volte in esagerazioni. Nel cast anche Maggie Grace, Famke Janssen, Leland Orser, Jon Gries, D.B. Sweeney, Luke Grimes e Rade Serbedzija.

totale 8
video 8
audio 8
extra 7
Taken: la vendetta è portato dalla Fox in alta definizione con un blu-ray di eccelsa qualità tecnica, che propone anche una versione estesa (regolarmente doppiata in italiano) con circa 6 minuti in più. Il video riproduce tutte le sfumature grintose della fotografia utilizzata: la grana infatti c'è e a volte è anche molto evidente, soprattutto nelle scene più scure, ma è squisitamente naturale e intatta, senza filtri di sorta, tanto da regalare un tipico tocco cinematografico alla visione. Il dettaglio rimane comunque integro e incisivo: gli incarnati sono porosi, i vestiti definiti e le panoramiche ben dettagliate, mentre le strette vie di Istanbul rivelano un sacco di piccoli particolari. Il croma è vivace con prevalenza di toni giallo-arancioni, il contrasto a tratti elevato per precise scelte stilistiche mentre l'unico rilievo riguarda le scene più scure, dove in effetti il quadro sembra un po' schiacciato causa un nero un po' troppo oppressivo, e questo toglie anche smalto alla percezione del dettaglio.

Ottimo l'audio italiano in DTS, che a parte le fisiologiche mancanze rispetto al DTS HD inglese si dimostra comunque coinvolgente come un film di azione di questo tipo richiede. Va innanzitutto sottolineato come su tutto domini la martellante colonna sonora di Nathaniel Méchaly, che crea tensione ed è riprodotta in modo aggressivo anche dai diffusori posteriori, oltre che da un sub che proprio in questi momenti fa sentire la sua massiccia presenza. Nelle numerose scene piene di spari, esplosioni e inseguimenti, con ricco fiorire di pallottole, schegge e quant'altro, tutti i diffusori vengono coinvolti in modo puntuale, con numerosi effetti panning e una buona direzionalità, ma anche l'ambienza generale nelle vie di Istanbul lascia il segno. A dire il vero i rear in qualche caso privilegiano appunto la musica, rispetto agli effetti, ma in genere il mix è buono, come del resto i dialoghi sempre puliti e chiari.

Discreto il reparto dedicato agli extra, che contiene anche contributi decisamente curiosi, anche se manca un vero e proprio dietro le quinte. Troviamo innanzitutto cinque scene eliminate, tra cui una estesa (totale 7 minuti circa), ma la vera chicca è un finale alternativo di ben 25 minuti: infatti da un certo punto in poi il film prende una strada diversa e in questo caso la moglie è già liberata prima, tanto che quando arrivano all'ambasciata è già con Bryan e la figlia. Nella versione estesa troviamo poi Il manuale dell'agente segreto: in pratica durante il film si vedono una mappa con l'indicazione precisa di dove si svolge la scena, alcune curiosità sui personaggi e lo score di morti, feriti e chilomentri percorsi. A seguire una breve featurette (3 minuti e mezzo) sui ferri di mestiere di Bryan contenuti nella valigetta, con delle spiegazioni sui gadget. A chiudere il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Taken: la vendetta
Privacy Policy