Il Blu-ray di Super

La bizzarra commedia dark firmata da James Gunn approda in alta definizione con un blu-ray nel quale il pezzo forte è un audio davvero notevole. Buono il video, appena sufficienti gli extra.

Se di fronte alla locandina di Super o alla copertina dei prodotti homevideo pensate di trovarvi di fronte a un film sui supereroi con toni da cartoon e preferibilmente dedicato ai più piccoli, siete completamente fuori strada. Perché Super è sì la classica storia della persona normale chiamata dalle difficili circostanze della vita a diventare supereroe, ma qui la piega presa dal film firmato da James Gunn è quella di una commedia satirica decisamente dark, che alle trovate divertenti alterna toni oscuri, aspetti grotteschi, scorretti e perfino surreali, con una dose di violenza non indifferente.
E non manca occasione perfino di commuoversi, in questa bizzarra pellicola che oltre al protagonista assoluto Rainn Wilson, annovera nel cast attori del calibro di Ellen Page (davvero scatenata), Liv Tyler, Kevin Bacon e Michael Rooker.

La vicenda è presto detta: l'infelice vita di Frank va definitivamente alla deriva dopo che l'uomo viene abbandonato dalla moglie per uno spacciatore di droga. A quel punto, di fronte anche alle tante ingiustizie che vede in giro e condizionato da allucinanti visioni e strani programmi tv, Frank decide di diventare Saetta Purpurea. Si fabbrica una tuta fatta a mano, si arma di una chiave inglese e trova una folle assistente, Saettina, per affrontare il crimine e cercare di far tornare la moglie.

totale 7
video 7
audio 8
extra 6
Super è proposto dalla M2 Pictures (e distribuito da CG Homevideo) anche in alta definizione, con un'edizione blu-ray valida sul piano tecnico, anche se povera di contenuti speciali. Per quanto riguarda il video, va premesso che Super è girato con la fotocamera digitale Red One e questo spiega anche l'assoluta mancanza di grana, assenza che quindi non è dovuta ad artifici utilizzati nel riversamento. Il quadro quindi è nitidissimo e pulito, anche se la resa generale a livello di definizione è piuttosto morbida e non incanta, soprattutto sui campi medi-lunghi. Da applausi invece alcuni incarnati sui primi piani, particolarmente porosi e ricchi di dettagli. Un capitolo a parte lo merita il croma, che resta fedele alla fotografia del film e alterna momenti vividi e sgargianti nei momenti più fumettistici, a una generale desaturazione evidentemente intenzionale in particolari scene o nei momenti più visionari.

Ottimo il reparto audio, che nella traccia italiana propone un DTS-HD (l'originale è in dolby digital) sicuramente efficace. Se per lunghi momenti a far la parte del leone è il centrale con dialoghi molto chiari e un bel tono caldo nella voce narrante, coadiuvato da una buona apertura anteriore a livello ambientale, la bontà del reparto la si può apprezzare in particolare momenti come quello della visione divina: davvero straordinario in quei frangenti l'apporto dell'asse posteriore, che localizza in modo chirurgico le crepe e poi la distruzione della casa. Ma la resa audio è notevole anche nelle esplosioni, negli spari ben direzionati, nei vari effetti splatter e soprattutto nella vivace colonna sonora che coinvolge tutti i diffusori.

Per quanto riguarda gli extra, invece, oltre ai trailer italiano e originale c'è solamente un buon dietro le quinte di quasi 20 minuti, che propone molte riprese sul set con interviste al regista James Gunn e alcuni attori. Il minimo per una risicata sufficienza del reparto.

Il Blu-ray di Super
Privacy Policy