Il Blu-ray di Segui il tuo cuore

Zac Efron in versione drammatica-soprannaturale in un'edizione in alta definizione che soddisfa sul piano tecnico e contiene discreti contenuti speciali.

La giovane star Zac Efron abbandona i toni da commedia divertente e si cimenta con il genere drammatico-soprannaturale. In Segui il tuo cuore (film firmato da Burr Steers e dal titolo originale Charlie St. Cloud) Efron è Charlie, un velista neodiplomato la cui vita viene però letteralmente bloccata dalla morte del fratellino, scomparso in un incidente d'auto causato dallo stesso Charlie. Il protagonista non lascia più l'isola, abbandona i progetti di vita e si mette a fare il guardiano del cimitero per incontrarsi ogni giorno con lo spirito del fratellino. A rimettere in moto la sua vita sarà l'incontro con una vecchia compagna di liceo, interpretata da Amanda Crew. Insomma una storia di fantasmi dai buoni sentimenti un po' lacrimevole, che punta molto sull'aspetto emotivo e in cui fanno la loro breve comparsa anche Kim Basinger e Ray Liotta.

Segui il tuo cuore brilla in alta definizione grazie alla buona edizione targata Universal, che eccelle nell'audio ma soddisfa anche negli altri parametri.
Il video risulta di buona qualità, anche se non sempre presenta un dettaglio eccellente. Prevale infatti una certa morbidezza del quadro, nel quale a primi piani spesso taglienti, talvolta fa riscontro qualche incertezza in più sulle inquadrature più ampie, che appaiono più sfocate. C'è anche qualche resa degli incarnati non naturalissima, ma si tratta comunque di cali piuttosto leggeri che non minano un quadro per il resto pulito, con un croma quantomai caldo e piacevole, grazie anche a delle location davvero suggestive. Contrasto e luminosità sembrano ben calibrati, buono il senso di profondità, mentre una leggerissima grana è correttamente conservata su tutto il quadro.

totale 7
video 7
audio 8
extra 7
Ancora più convincente l'audio, che propone una traccia italiana in DTS decisamente scoppiettante (anche se il DTS-HD originale è ancora superiore), che parte subito in quarta con la scena della gara delle barche in cui sembra davvero di essere in mezzo al mare per dettaglio e coinvolgimento grazie all'intervento preciso e incisivo di tutti i diffusori. Ma anche nel resto del film, per lunghi tratti tranquillo e basato sui dialoghi (peraltro sempre chiarissimi) quando la scena lo richiede l'audio si rivela decisamente aggressivo, con un'ottima dinamica e un'entrata decisa dei bassi per sottolineare le onde dell'oceano o l'incidente automobilistico.

Discreto il reparto dedicato agli extra, che si avvale anche del commento audio del regista Burr Steers. Seguono poi vari contributi in HD. Nel primo Zac Efron ci porta sul set e insieme al cast illustra alcune scene del film e la loro lavorazione (13 minuti), il secondo è poi tutto dedicato al giovane attore e a come evolve la sua carriera (7), mentre nel terzo si passano in rassegna gli elementi soprannaturali e spirituali del film (10'). A chiudere il tutto sette scene eliminate (10 minuti in tutto).

Il Blu-ray di Segui il tuo cuore
Privacy Policy